Excite

Traghetti per le Eolie: compagnie e porti di partenza

Concedersi qualche giorno di relax in uno degli angoli più belli d'Italia è un'ottima soluzione per trascorrere delle vacanze da ricordare senza allontanarsi dai confini nazionali. L'arcipelago delle Isole Eolie è la meta ideale a questo scopo. Tra i diversi mezzi con i quali è possibile raggiungere le isole, il viaggio in traghetto è forse quello più suggestivo, Ecco le compagnie che prevedono traghetti per le Eolie.

Come raggiungere le Eolie via mare

I collegamenti con aliscafi e traghetti per le Eolie sono forniti da diverse compagnie e permettono di raggiungere le Isole da alcuni tra i maggiori porti della costa tirrenica.

La compagnia NGI (Navigazione Generale Italiana) fornisce collegamenti quotidiani tra Milazzo e le principali isole dell'arcipelago: Vulcano, Lipari e Salina. In alcuni giorni della settimana, inoltre, sono previsti collegamenti anche con le isole minori.

La compagnia Siremar, oltre a fornire collegamenti tra le isole dell'arcipelago, permette di raggiungerle dal vicino porto siciliano di Milazzo. In alternativa, in alcuni giorni della settimana, sono previsti collegamenti diretti tra le isole e il porto di Napoli.

La compagnia SNAV fornisce collegamenti in traghetto tra il porto di Napoli Mergellina e Stromboli, Panarea, Salina, Lipari e Vulcano.

La compagnia Ustica Lines collega le Isole Eolie ai principali porti siciliani. Oltre che al vicino porto di Milazzo, sono infatti previste corse che collegano tutte le isole dell'arcipelago con il porto del capoluogo regionale Palermo. In aggiunta, ci sono traghetti che consentono di raggiungere le Eolie anche dal porto di Messina.

Nel corso del periodo estivo, nel quale un intenso flusso di turisti raggiunge l'arcipelago, le compagnie di navigazione incrementano il numero di corse quotidiane, per cui è consigliabile, prima della partenza, verificare il calendario aggiornato dei collegamenti in vigore.

Un arcipelago tutto da scoprire

I traghetti per le Eolie permettono di raggiungere un arcipelago che custodisce dei veri e propri tesori naturali, con scorci mozzafiato e un mare cristallino. L'arcipelago, di origine vulcanica, conta su sette bellissime isole: Panarea, Alicudi, Filicudi, Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, ciascuna delle quali si presenta ai visitatori con una precisa identità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019