Excite

Traghetti per la Sardegna: le compagnie e gli orari delle partenze

  • Wikimedia Commons

Chi deve raggiungere la Sardegna in traghetto per trascorrere le vacanze dell'estate 2013 ha l'imbarazzo della scelta tra le compagnie di navigazione che partono da diversi porti italiani e che offrono ai propri passeggeri promozioni e sconti.

La Sardegna è facilmente raggiungibile utilizzando i traghetti delle compagnie Grandi Navi Veloci (GNV), Dimaiolines, Grimaldi Lines, Moby Lines, Sardinia Ferries e Tirrenia: sui siti delle compagnie è anche possibile acquistare i biglietti per i traghetti e le navi usufruendo di sconti e promozioni. In genere è sufficiente selezionare le date di arrivo e partenza, inserire i dati dei passeggeri e del veicolo da imbarcare e procedere all'acquisto.

La GNV collega Genova a Porto Torres e Olbia, mentre la Snav parte da Napoli e assiva a Golfo Aranci con il suo catamarano veloce, che dimezza i tempi di percorrenza. Le compagnie Corsica Ferries e Sardinia Ferries invece collegano i porti di Livorno e Civitavecchia con Golfo Aranci. Moby Lines parte da Genova, Livorno e Civitavecchia per Olbia, mentre Tirrenia collega Genova a Porto Torres e Olbia e Civitavecchia a Olbia, Arbatax e Cagliari. Partenze anche da Fiumicino a Golfo Aranci e Arbatax, da Napoli, Trapani e Palermo a Cagliari. La compagnia Medmar invece collega Napoli e La Spezia a Palau.

Per quanto riguarda i prezzi, sono tantissime le offerte disponibili per partire nelle prossime settimane anche se, rispetto al passato, il costo di un biglietto per la Sardegna è ultimamente lievitato. Gli aumenti dei prezzi avevano insospettito la Regione Sardegna che aveva avanzato l'ipotesi di un possibile “cartello” tra le diverse compagnie di navigazione e, di recente, l'Antitrust ha multato per oltre 8 milioni di euro quattro aziende (Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest) che, nell'estate 2011, avrebbero concordato tra loro i prezzi relativi al trasporto passeggeri sulle rotte più gettonate (Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017