Excite

Ecco tutti i traghetti per la Sicilia

In qualunque periodo dell'anno le isole, ed in particolar modo quelle maggiori, restano le mete privilegiate per andare in vacanza e godere non solamente delle bellezze del mare e della sconfnata quantità di coste, ma anche di ciò che l'entroterra può offrire. Dunque, se non avete mai visitato queste zone d'Italia e volete evitare sia i lunghi spostamenti in macchina - che comunque potrete portare con voi se viaggiate in nave - che i voli aerei (che, se non prenotati per tempo possono risultare anche molto esosi), ecco una piccola guida alla scoperta di tutti i traghetti per la Sicilia.

Le rotte

Le principali compagnie di navigazione italiane offrono diverse possibilità (in base al porto d'attracco, gli orari di partenza e le offerte su determinate rotte verso l'isola siciliana) per attraccare sull'isola. Vediamo quindi l'offerta delle principali società marittime e alcune loro caratteristiche.

GNV/Snav

Consideriamo assieme la Grandi Navi Veloci e la Snav perchè di recente hanno dato vita ad una partnership commerciale che ha portato il numero delle loro rotte a 19. Sia la prima che la seconda permettono di salpare alla volta di Palermo, partendo da Civitavecchia, Genova, Napoli e Livorno (GNV) o solo da Civitavecchia e Napoli (Snav). Molte sono le promozioni offerte da entrambe: la prima offre agevolazioni per un ticket solo-andata in Sicilia, pacchetti '2 adulti + bambino' e sconti per il trasporto auto. Inoltre agevolazioni ci sono per i bambini, i minigruppi e i residenti sull'isola. Snav propone invece le formule 'Happy Price' (miglior prezzo) ed 'Happy Family' (all inclusive per le famiglie).

(www.gnv.it e www.snav.it)

Grimaldi Lines

La compagnia con sede a Napoli permette di raggiungere Palermo (patendo da Salerno) o Catania e Trapani (partendo da Civitavecchia). Tra le promozioni, navigando sul sito dell'azienda troverete offerte destinate a famiglie (SuperFamily) oppure altre agevolazioni per il trasporto dell'autovettura (SuperBonus)

(www.grimaldi-lines.com)

Tirrenia

L'altra compagnia partenopea invece copre le rotte da Napoli a Palermo e, dalla Sardegna, quelle Cagliari-Trapani e Cagliari-Palermo. Anche qui abbondano le offerte: sulla tratta da Napoli, sconti per passeggero (con passaggio Ponte) + auto/moto al seguito, mentre sono presenti tutto l'anno e sulle altre linee formule low cost per l'auto, tariffe Spot (all inclusive), riduzioni del 20% acquistando contestualmente andata e ritorno, oltre ai soliti sconti per bambini e residenti siciliani.

(www.tirrenia.it)

Le altre compagnie

Non trascurabile è il servizio delle altre compagnie più piccole che servono ugualmente i collegamenti verso la Sicilia. Ad esempio TTTLines (www.tttlines.it) copre la rotta Napoli-Catania e offre Camping on Board e Bonus Stagionali; orari e altre info sono disponibili sul portale web. Caronte&Tourist (wwww.carontetourist.it) invece copre le rotte da Salerno verso due località inedite: Messima e Palermo/Termini Imerese. L'offerta della scoietà rientra nel progetto 'Autostrade da Amare' che consente di evitare il lungo e faticoso viaggio in auto lungo l'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017