Excite

Traghetti tra Rodi e Karpathos

Conoscere i traghetti tra Rodi e Karpathos può essere molto utile per chi abbia intenzione di fare una vacanza nella mitica regione del Dodecaneso, in Grecia. Qui, le isole principali sono Creta, Rodi e, tra queste due, in mezzo, l’Isola di Karpathos. Quest’ultima è la seconda isola più grande dell’intero complesso, forse una delle più lontane dalla costa, ma anche tra le più amate dai turisti. Senza contare l’importanza che ha Rodi per il turismo ellenico, vero punto di riferimento per i viaggiatori. Per questa ragione, occorre considerare, soprattutto nei mesi estivi, tutti i possibili collegamenti tra queste due importanti isole, onde programmare una vacanza che comprenda entrambe le destinazioni. Vediamo come.

La linea più affidabile

L’unica nave che, attualmente e dando un’occhiata alle date del mese di agosto del 2011, fornisce degli orari certi, è la Prevelis, della compagnia greca Anek Lines, la quale collega Aegeon Pelagoskarpathos – Rodos. La linea, come si intuisce dal nome stesso, unisce l’arcipelago di isole che fa a capo all’Isola di Karpathos con l’isola di Rodi. Stando alle tabelle, bisogna dire che gli orari non sono sempre gli stessi, ma variabili in base ai giorni. Mentre questi, e di ciò si può star sicuri, sono quasi sempre fissati per il martedì e per il giovedì. In alcune settimane, pertanto, l’orario di partenza da Karpathos è dato alle 13.25 il martedì, e alle 16.05 il giovedì. In altre, soprattutto ad agosto e nella maggior parte di dei casi, vengono indicate le ore 9.40 come orario di partenza, sempre di martedì e da Karpathos a Rodi, con arrivo previsto intorno alle 14.20. Una tratta certa invece, sembra essere quella del giovedì che dall’isola di Rodi vede partire un traghetto alle ore 19.00, con arrivo intorno alle 23.40 a Karpathos.

Durata del viaggio e prezzi

Circa il tempo della tratta va detto che molto dipende dagli scali nei porti delle isole minori. Ad ogni modo, non dovrebbe essere superiore alle sei ore di viaggio, né inferiore alle quattro. Per il costo, è intorno ai 20 euro, talvolta anche meno, dipende dalla stagione, se alta o bassa.

Consigli utili

Il consiglio, ovviamente, per quanto riguarda la tratta di traghetti Rodi Karpathos è sempre quello di informarsi uno o due giorni prima presso i porti di partenza. In tal senso, se si vuole partire dall’isola di Karpathos alla volta di Rodi, bisogna considerare che l’isola ha due porti dove è possibile imbarcarsi, quello di Pigadia, che è il più importante, e quello di Diafani, secondario ma anche sede di partenza di molte imbarcazioni. Infine, da entrambe le isole è sempre attivo un collegamento con il Pireo, il quale è il portp più importante della Grecia, e si trova ad Atene.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017