Excite

I traghetti della Saremar, non più solo le isole Sarde

La Saremar è la compagnia che lo Stato italiano ha fondato nel 1988 e che nel 2010 ha ceduto alla Regione Sardegna per ottemperare agli obblighi di privatizzazione imposti dall'Unione Europea. Nel corso del 2011 inoltre la compagnia sarda è stata al centro dell'attenzione dei media per la decisione di occuparsi, oltre che dei collegamenti tra le isole sarde e la Corsica, anche dei collegamenti con la Penisola per far fronte al forte rincaro dei prezzi dei traghetti.

I traghetti della Saremar per le tratte locali e con la Corsica.

Le rotte e le promozioni

I traghetti mettono in collegamento S. Teresa di Gallura e Bonifacio, La Maddalena e Palau,  Carloforte e Calasetta, e tra Carloforte e Portovesme (dove è l'unico vettore a svolgere il servizio di trasporto). I traghetti sono di diverse dimensioni, e garantiscono i collegamenti tutto l'anno. I viaggi di andata e ritorno effettuati sulle varie tratte:

Santa Teresa-Bonifacio: partenze alle ore 8, 11.15, 17 (il viaggio dura un'ora) e il ritorno alle 9.30, 15.30, 18.30;

Palau- La Maddalena: partenza alle ore 7,30 e ogni 30 minuti fino alle ore 19,30 (il viaggio dura 15 minuti), mentre il ritorno inizia alle ore 7, e seguono ogni 30 minuti;

Porto Vasme-Carloforte: la prima partenza è alle 6.10 e l'ultima alle 24 con una tratta ogni ora circa (il viaggio dura 40 minuti), mentre quelli di ritorno iniziano alle 5. Tuttavia alcune corse sono disponibili solo alcuni giorni della settimana ma si può consultare l'orario sul sito ufficiale della Saremar;

Carloforte-Calasetta: prima partenza alle 6.55 e ultima alle 19.40 (il viaggio dura 30 minuti), e il ritorno dalle 7.35 fino alle 20.20. Anche in questo caso non sono sempre disponibili tutti i giorni.

I bambini sotto i 4 anni non pagano, mentre fino a 12 anni non compiuti pagano il 50% della tariffa

La Saremar e i collegamenti con la Penisola

La Saremar ha effettuato i collegamenti tra Civitavecchia e Porto Aranci (due viaggi al giorno, mattina e sera) e tra Porto Torres e Vado Ligure (con due viaggi al giorno il martedì, giovedì, Sabato e Domenica, mattina e sera). Per combattere il caro traghetti ha introdotto tariffe low cost a prezzo fisso, comprensivo di tutte le tasse, per garantire la trasparenza sui prezzi praticati. Le tariffe partono da 21 euro a persona per il passaggio ponte fino a 60 per una cabina da quattro in bassa stagione, mentre in alta il prezzo sale in media di 15/20 euro. Per l'auto il costo va dai 45 a 55 in base sempre alla stagione.

Per le informazioni sugli orari e prenotazioni bisogna andare su Saremar.com.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017