Excite

Traghetto Ancona - Spalato: i prezzi

Tra le mete più ambite dei turisti italiani negli ultimi tempi - complice anche l'abbassamento dei prezzi e l'incremento nell'offerta di collegamenti verso la costa dalmata e limitrofe - la Croazia riscuote consensi: facile da raggiungere, economica e, se si vuole far a meno di lunghi viaggi in macchina che dell'aereo, la soluzione è la traversata in nave. Vediamo quali sono le offerte per chi cerca un traghetto per andare da Ancona a Spalato e i relativi prezzi a cui trovare un biglietto.

LE OFFERTE Partendo dal capoluogo marchigiano, sono essenzialmente tre le compagnie marittime che coprono la tratta fino a Spalato (durata del tragitto: 10 ore circa): la compagnia croata di bandiera Jadrolinjia, la Blue Line International e la Snav. Vediamo prezzi e altre informazioni utili.

JADROLINJA La società croata (www.jadrolinjia.hr, il sito è anche in italiano) permette il booking online e fornisce una tabella completa delle tariffe applicate sulla tratta (4 partenze a settimana). A seconda che si prenoti in alta o bassa stagione e che si opti per una cabina da 2 o più letti, una cuccetta o un passaggio ponte, i prezzi oscillano tra i 150 e i 40 euro, ricordando però che nel weekend le tariffe sono più elevate; inoltre le tasse per passeggero se si parte dall'Italia ammontano a 12 euro. C'è la possibilità di avere uno sconto del 20% sul ritorno se si acquistano contemporaneamente andata e ritorno; sono previste riduzioni sui viaggi diurni e, come al solito, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis.

BLUE LINE Veniamo a Blue Line che unisce le destinazioni tramite la M/V Dalmatia e sul suo sito (www.blueline-ferries.com) permette, all'atto della prenotazione, di scegliere tra la formula Standard e una Low Cost, ovviamente combinando le due opzioni con i posti, alternativamente in poltrona o in cabina (2 o 4 letti): i prezzi variano per un ticket di sola andata anche qui dai 40 euro ai 140 della formula Standard + Cabina in Luxury Suite. Ovviamente, vale sempre la regola d'oro che acquistando con debito anticipo si possono trovare prezzi molto interessanti.

SNAV Se invece si sceglie di viaggiare con Snav (www.snav.it) i costi in alcuni casi lievitano a fronte però di una traversata che, grazie alle varie navi veloci (SNAV Croazia Jet), ha in alcuni casi una durata dimezzata (c'è una partenza al giorno, alle ore 11). Ma alcune sofferte sono davvero convenienti: segnaliamo alcune occasioni come biglietti di ritorno anche a poco più di 100 euro e pacchetti per 4 persone. Sul sito è possibile usufruire anche di tariffe last minute mentre la domenica, con Happy SNAV, il costo per il trasposto della vettura è di soli 23 euro e fare a/r in giornata costa solo 25 euro.

Ricordiamo infine che, per tutte e 3 le compagnie, è possibile controllare su Aferry (www.aferry.it) tutte le date e gli orari di partenza.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017