Excite

Trasporti Amsterdam: spostarsi in metro e in tram

Per visitare la città, i trasporti pubblici di Amsterdam sono la scelta migliore: tram, battelli, metropolitana e bus permettono di spostarsi agilmente e rapidamente da un capo all'altro della città, a tariffe molto contenute. I turisti possono anche usufruire della Amsterdam Card che offre anche alcuni convenienti sconti in musei e ristoranti

Come muoversi ad Amsterdam

Per muoversi con i trasporti pubblici ad Amsterdam ci sono a disposizione i bus, il tram, la metropolitana, i taxi, i treni e i battelli sui canali, tutti in servizio dalle 6 di mattina a mezzanotte, per i quali c’è un biglietto unico. Tutti i mezzi partono dalla Centraal Station e si dipanano attraverso le 11 zone che suddividono la città.

Biglietti giornalieri

Il biglietto singolo per una sola zona costa 1,60 euro, ma si sale a 2,40 per due zone; un biglietto di andata e ritorno costa circa 4,50 euro. I bambini fino a tre anni viaggiano gratis e quelli dai 4 agli 11 usufruiscono di una riduzione.

Se pensate di utilizzare spesso i mezzi pubblici durante il vostro soggiorno conviene acquistare la strippenkaart, un carnet di biglietti che durano un’ora ciascuno e sono validi per bus, tram e metropolitana.

Dove comprare i biglietti

I biglietti e le card possono essere acquistati all’ufficio centrale dei trasporti pubblici che si trova presso il binario 2 della Stazione Centrale di Amsterdam, dove è possibile trovare anche una versione cartacea della cartina completa dei trasporti. I biglietti si acquistano anche nei negozi, negli uffici postali e dai tabaccai, oltre che a bordo dei mezzi (ma con un piccolo sovrapprezzo).

Amsterdam Card

Chi si sposta con i trasporti pubblici ad Amsterdam può approfittare anche di sconti e ingressi ai musei, grazie alla Amsterdam Card, un pass magnetico che comprende l’uso dei mezzi pubblici, due giri in battello sui canali, e una guida a colori sulla città, oltre a sconti su tantissimi musei e ristoranti. La tessera dura uno, due o tre giorni e costa rispettivamente 33, 43 e 53 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019