Treni Freccia d'Argento

I treni Freccia d'Argento sono uno dei servizi offerti da Trenitalia, l'azienda delle ferrovie dello Stato, per i collegamenti ad alta velocità.Comodi, veloci e ipertecnologici, i treni Frecciargento collegano Roma con alcune delle maggiori città del Paese e si differenziano per la loro capacità di viaggiare sia sui circuiti AV che su quelli tradizionali. Vediamo nel dettaglio tutti i servizi e i collegamenti disponibili.

Frecciargento: il treno ad alta velocità

La flotta Trenitalia dei treni Freccia d'Argento, detti più comunemente Frecciargento, è composta da vetture ad "assetto variabile", compatibili sia con il circuito AV che con rotaie tradizionali. A differenza dei "colleghi" Frecciarossa (attivi sulla lunga distanza) e Frecciabianca (in partenza da Milano e attivi sulla Riviera Romagnola e nel Nord Est), i Frecciargento partono da Roma e collegano le città di Reggio Calabria, Lecce, Bari, Brindisi, Verona, Venezia, Brescia, Udine, Padova, Trento e Bolzano, per un circuito totale di circa 1000km. Grazie all'alta velocità (in media di 250km/h) ad esempio è possibile raggiungere Venezia in poco più di tre ore e trenta minuti.

Collegamenti

L'offerta dei treni Frecciargento è composta da quattro collegamenti principali:

  • Roma – Venezia - Roma: 2 collegamenti diretti in 3 ore e 32 minuti tra Roma a Venezia Santa Lucia. 34 collegamenti in 3 ore e 48 minuti con fermate intermedie a Firenze SMN, Bologna Centrale, Ferrara e Padova. Tra questi 2 proseguono da Mestre per Udine e 2 partono da Napoli.
  • Roma – Verona - Roma:10 collegamenti in 2 ore e 55 minuti con fermate intermedie a Firenze Campo Marte e Bologna. Tra questi, 4 collegamenti proseguono per Brescia e gli altri 4 per Bolzano (passando per Firenze Campo Marte, Bologna, Rovereto e Trento).
  • Roma – Lecce– Roma: 6 collegamenti AV in 3 ore e 59 minuti, con fermate intermedie a Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Bari e Brindisi.
  • Roma – Reggio Calabria – Roma: 2 collegamenti AV tra Roma e Lamezia Terme in 3 ore e 59 minuti (entrambi proseguono per Reggio Calabria) con fermate intermedie a Napoli Centrale, Salerno, Paola e Villa S. Giovanni.

Servizi

I treni Freccia d'Argento offrono una serie di servizi e utilità tecnologiche superiori, concepite per rendere il viaggio più confortevole anche alle persone con disabilità.

  • L'ETR 485 è il treno per le lunghe distanze, composto da 9 vetture fisse, di cui 3 di prima classe, 5 di seconda classe e 1 carrozza ristorante. Ogni vettura è attrezzata di climatizzatore, diffusione sonora, prese di corrente per ogni posto (per rendere agevole l'uso di dispositivi elettronici) e spazio bagagli. Inoltre, sono inclusi posti e toilette per disabili.
  • L'ETR 600 è composto da 7 vetture fisse, di cui 2 di prima classe e 5 di seconda classe (bar incluso). Anche questo treno è attrezzato con pedane speciali per disabili, climatizzatore, diffusione audio e monitor LCD touchscreen per l'assistenza ai clienti. Inoltre, ai clienti di prima classe viene offerto un drink di benvenuto e un quotidiano.

Prezzi

Tanta qualità nei servizi e l'alta velocità offerte corrispondono ad un costo più alto delle tariffe rispetto ad un treno tradizionale. Tuttavia Trenitalia offre particolari soluzioni e sconti per chi viaggia spesso con Frecciargento. Per chi prenota un biglietto A/R in giornata, ad esempio, il prezzo di seconda classe per qualsiasi destinazione parte da 109 euro (149 euro per biglietto di prima classe). Iscrivendosi al programma Cartafreccia inoltre si ha la possibilità di viaggiare il sabato con lo sconto del 50%.

I vantaggi di Frecciargento

Al di là dei costi del biglietto (prenotabile sia in stazione che sul sito Trenitalia almeno 24 ore prima della partenza), i treni Freccia d'Argento sono un'ottima soluzione di viaggio alternativa all'aereo e ai collegamenti tradizionali: confortevoli, tecnologici ma soprattutto veloci, garantiscono un'esperienza di viaggio agevole ed economica (se paragonati ad un biglietto aereo a prezzo intero), grazie a collegamenti mirati, facilmente raggiungibili.

Giuliana Donata Gianfrancesco

troppa confusione per rispondere alla domanda partenza da Bari x Bolzano con macchina al seguito e ritorno che treno prendere.

2014-05-28 16:34:59
Gildo Gianfrancesco

CIAO BABY ROCK, SEI DI PARTENZA ?? QUANDO TORNI ??

2014-05-28 18:53:04
Gildo Gianfrancesco

Giuliana Donata Gianfrancesco HAI FATTO IL BIGLIETTO ????

2014-05-29 16:33:14

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2014