Excite

Trenitalia segnalata all'Antitrust da Altroconsumo

  • Infophoto

L'associazione Altroconsumo ha segnalato Trenitalia all'Antitrust, perchè i biglietti della tanto decantata offerta della tratta Milano-Roma a 9 euro, sono praticamente introvabili.

Gli operatori di Altroconsumo hanno provato a prenotare sul sito di Trenitalia i biglietti per la tratta Milano-Roma e Roma-Milano tra venerdì 30 e sabato 31 marzo, rigurardanti i treni dal 1° aprile al 9 giugno (giorno in cui entrerà in vigore il nuovo orario).

Ebbene, stando alle riceche effettuate, su 5275 treni rilevati, soltanto 31 erano acquistabili a 9 euro. E la maggior parte dei quali sono Intercity compresi nella settimana tra il 22 aprile e il 28 aprile.

Numerose le settimane e i mesi interi privi di offerte, che hanno portato l'associazione a inviare una segnalazione all’Antitrust per pubblicità ingannevole: "L’offerta promozionale presentata come valida per viaggi su diversi treni, unica limitazione sembra essere data dal numero dei posti a disposizione “limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe o livello di servizio”. Ma sono praticamente introvabili".

La risposta di Trenitalia non si è fatta attendere. La compagnia ha dichiarato che la disponibilità di biglietti a 9 euro risponde alle dinamiche di mercato e varia in base all’andamento della domanda: "A differenza di quanto sostiene Altro Consumo i biglietti ferroviari a 9 euro non sono riservati solo a “pochi fortunati”, ma sono un grandissimo successo. Lo dimostrano i ben oltre 100mila biglietti già venduti dal 16 febbraio ad oggi, ossia dal giorno in cui Trenitalia ha introdotto questo nuovo sistema di prezzi.
La cosiddetta “prova sul campo” effettuata da Altro Consumo è una prova non scientifica e quindi non attendibile e dimostra al contrario solo una cosa: il favore di pubblico verso questo nuovo sistema di pricing di Trenitalia. La prova non tiene conto del fatto che quei biglietti erano già in vendita da oltre 40 giorni. Non trovarli non significa quindi che non ci sono ma che sono già stati quasi tutti venduti
".

Chi ha ragione?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019