Excite

Treno natura 2012, gli appuntamenti con le ferrovie storiche

  • ferrovieturistiche.it

Torna in autunno l’appuntamento con Treno Natura, l’iniziativa a cura dell'associazione Ferrovie Turistiche Italiane che permette di scoprire i più bei borghi delle Terre di Siena, a bordo di antichi treni a vapore: un viaggio slow seduti su littorine d'epoca per assaporare gli odori e i sapori di una terra ricca di paesaggi mozzafiato, arte e storia.

Guarda le foto del Treno Natura

Il primo appuntamento è in programma domenica 21 ottobre con il primo treno a vapore che parte da Siena alle 8.15 alla volta della Sagra delle Castagne di Marradi. Prima tappa ad Asciano - dove sorge l’antica basilica di Sant’Agata ed è possibile visitare la piazza del Grano - verso le 9,00. L'itinerario prosegue poi attraverso il Parco della Val d’Orcia, la zona del Brunello di Montalcino, e le Crete Senesi. Arrivo previsto intorno alle 10.30 per la stazione di S. Angelo-Cinigiano, dove alcuni autobus aspetteranno i turisti per portarli a raccogliere castagne verso il Monte Amiata, prima di gustare le prelibatezze di un ristorantino tipico della zona. Dopo pranzo il viaggio continua verso Arcidosso per partecipare alla ”Festa della castagna”. Ultima tappa è Siena.

Ecco invece un assaggio dei prossimi viaggi in programma con i treni storici: treno a vapore da Siena per la sagra del crastatone a Piancastagnaio (4 novembre), per la mostra-mercato tartufo a S. Giovanni d'Asso (11 novembre da Siena e 18 novembre da Grosseto), mercatini di Natale in Amiata (2 dicembre), festa dell'olio nuovo a S. Quirico d'Orcia (8 dicembre) e 150esimo anniversario Stazione di Fabro (16 dicembre).

I viaggi si svolgono fino alla metà di dicembre: per partecipare al Treno Natura è necessario prenotare al numero 0577 48003 oppure inviare una mail all'indirizzo info@visionedelmondo.it. Il biglietto costa 29 euro, mentre i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis. Per informazioni sui prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito terresiena.it alla sezione Treno Natura oppure il sito ferrovieturistiche.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019