Excite

Trento, il festival dei Borghi

Dal 4 al 6 settembre tra Rango e San Lorenzo in Banale, in provincia di Trento, si svolgerà la quarta edizione del Festival dei Borghi. Organizzata dal Club de "I Borghi più belli d’Italia", di cui fanno parte 183 tra i più affascinanti borghi italiani, un evento itinerante per la valorizzazione della cultura e dei prodotti tipici dei comuni d'arte del Bel Paese.

Nel marzo del 2001 nasceva il club de I Borghi più Belli d'Italia su impulso della Consulta del Turismo dell' Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Questa iniziativa è sorta dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Sono infatti centinaia i piccoli borghi d'Italia che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Per questo è stato costituito un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017