Excite

TripAdvisor, la classifica dei 10 parchi più belli d'Italia

  • Wikimedia Commons

Riscoprire la magia dell'autunno, il foliage tipico di questa stagione, abbandonarsi a lunghe passeggiate rilassanti: l'Italia offre tantissimi spazi verdi in cui è possibile praticare questo tipo di attivià e ammirare degli splendidi paesaggi. Per questo TripAdvisor - il famoso sito di recensioni di viaggio - ha stilato la classifica dei dieci migliori parchi d'Italia da visitare in autunno, sulla base delle milioni di recensioni dei viaggiatori del sito.

Al primo posto si piazza il Parco Comunale di Taormina, originariamente di proprietà di una nobildonna britannica: il suo stile è quello tipico del giardino inglese, popolato da piante e statue, con una terrazza panoramica che si affaccia sul mare. Secondo posto per il Parco di Monza, grande quasi 700 ettari: si tratta di uno dei maggiori parchi storici d’Europa e rappresenta un vero e proprio polmone verde per gli abitanti della zona. Il gradino più basso del podio spetta al Parco del Valentino di Torino, creato nel 1630: in passato ha ospitato anche le grandi Esposizioni Internazionali mentre adesso è la meta preferita degli amanti del jogging e della bicicletta.

Quarto posto per il Parco Virgiliano di Napoli, formato da diverse terrazze che si affacciano sul golfo di Napoli: un'enorme panorama che abbraccia non solo le isole di Procida, Ischia e Capri ma anche il Vesuvio e la penisola sorrentina. Ci spostiamo al Centro per il quinto parco in classifica, Villa Doria Pamphilj a Roma, il più grande parco romano e il meglio conservato della città. Restiamo nella Capitale per il Parco degli Acquedotti, parte del Parco Regionale dell’Appia Antica, dal grande valore storico e architettonico. Ritorniamo in Sicilia per il settimo posto, che spetta a Villa Bellini, a Catania, caratterizzato da siepi a labirinto, piazzole e grotticelle con giochi d’acqua.

Ottavo posto in classifica per il Parco Secolare degli Asburgo di Levico Terme, che spesso ospita iniziative e manifestazioni come i mercatini di Natale e l’esposizione tematica di orti e giardini Ortinparco. Nona piazza per Parco Sempione a Milano, situato tra il castello Sforzesco e Corso Sempione, che ospita un grande ippocastano che cresce nei pressi del “Ponte delle Sirenette”. Ultimo posto per i Parchi di Nervi a Genova, che ospitano numerose specie botaniche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022