Excite

TripAdvisor, Palermo la città meno cara per una gita autunnale

  • Wikimedia Commons

Palermo, Bari e Napoli: sono queste le città più convenienti da raggiungere per regalarsi un weekend di vacanza in autunno. A stabilirlo è il TripIndex Cities Italia 2013 di TripAdvisor, che mette a confronto i costi per trascorrere una serata fuori (con un cocktail, un pasto, una corsa andata e ritorno in taxi) e una notte in hotel a quattro stelle per due persone nelle principali città italiane.

A Palermo si spendono in media circa 173 euro, mentre a Bari si sale a 179 euro; circa 10 euro in più, invece, servono per trascorrere un weekend a Napoli. Al contrario, al primo posto della classifica delle città italiane più care dove passare un weekend autunnale c'è Venezia con un prezzo medio di 308 euro, seguita da Milano (267 euro) e Firenze (245 euro).

A incidere sul prezzo medio di ogni singola città è soprattutto il costo dell'albergo: a Palermo, bastano poco più di 92 euro per una notte in una camera doppia a quattro stelle, mentre a Venezia se ne spendono 203 euro. Bari invece è la città più economica dove gustarsi un cocktail (un aperitivo per due persone in un hotel a cinque stelle costa 14 euro); nulla in confronto ai 32 euro di Roma o ai 28 di Milano.

Bisogna raggiungere Bologna per strappare il prezzo più basso per una cena di due portate con una bottiglia di vino (46 euro per due persone). A Venezia invece il prezzo oltrepassa i 62 euro. Con circa 50 euro, invece, si può mangiare anche a Bari, Firenze, Palermo, Roma e Napoli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018