Excite

Trivago, vacanze di Natale: gli italiani scelgono Roma

  • Wikimedia Commons

Otto italiani su 10 - tra quelli che partiranno per le vacanze di Natale - resteranno in Italia, privilegiando le città d'arte come Roma, Firenze e Napoli. E' questa l'analisi dell'osservatorio di Trivago, il portale web di viaggi che per l'occasione ha analizzato le mete più ricercate dagli italiani nel periodo da oggi a giovedì. «Ormai da diversi anni la regina del Natale è Roma, scelta sia dai connazionali sia dai turisti provenienti dall'estero, seguita da Torino, Milano, Firenze e Bologna. Verona presente in sesta posizione nella classifica italiana, seguita da Venezia, Napoli, Roccaraso e Bolzano», spiegano da Trivago.

Tra le mete più ricercate la più conveniente è Bologna dove si spenderanno in media 77 euro per una notte in hotel. Salgono sul podio anche Napoli (80 euro) e Torino (83 euro), mentre per pernottare a Milano, Venezia, Roccaraso e Bolzano si spendono oltre 100 euro. Nonostante i prezzi convenienti, la crisi economica non fa registrare il tutto esaurito: a poche ore dal Natale, sono ancora alte le percentuali di hotel prenotabili online. A Torino, a Milano e a Firenze si arriva al 52%, mentre la città più prenotata è Bolzano con il 20% di disponibilità.

Pochi gli italiani che si sposteranno all'estero: tra le capitali europee primeggia Londra che, con un prezzo di 147 euro a camera a notte, supera Parigi, seconda in classifica con un prezzo medio di 138 euro, poi Vienna - particolarmente apprezzata per i suoi tradizionali mercatini di Natale -, Madrid, Amsterdam, le tedesche Berlino e Monaco, Innsbruck, Bruxelles e la conveniente Budapest.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019