Excite

Turismo accessibile, primato per il Veneto

Il turismo accessibile è un settore in continua evoluzione, un segmento che interessa un bacino di 140 milioni di persone per cifre intorno ai 90 miliardi di euro. Questo quanto emerge dal meeting europeo ospitato a Gitando.all a Vicenza, durante il quale sono stati affrontati nel dettaglio tutti i numeri relativi al business del turismo accessibile. ‘89 milioni di persone disabili…tutte queste persone non vorrebbero viaggiare da sole, ma con amici e parenti. Per cui il dato va moltiplicato almeno di una volta e mezza: così arriviamo a 127,5 milioni di persone, cioè il 27% della popolazione europea’, questi i dati riportati da Angelika Laburda dell'European network for accessible tourism (Enat) durante l’intervento all’incontro di Vicenza.

Il Veneto risponde con un nuovo progetto a favore del turismo accessibile, per sostenere ed incentivare questo segmento e dare un segnale importante anche sul piano sociale. L'assessore regionale Marino Finozzi, dopo il via libera ufficiale ottenuto dal ministro del Turismo, conferma l’accesso ai nuovi fondi sbloccati dal governo, un centinaio di milioni: il 10% circa sarà destinato a finanziare le iniziative della Regione.

Un progetto che nasce con lo scopo di fornire risposte efficaci e reali per il settore: il piano prevede interventi per circa 2 milioni di euro, finanziato al 90% dal Ministero. Come prima fase è previsto il monitoraggio di tutte le strutture accessibili presenti sul territorio al fine di realizzare una mappatura aggiornata e dettagliata di quelle già idonee e degli investimenti da pianificare. Il secondo step prevede l’analisi dei servizi di traporto pubblico ed infine, informa Finozzi, il finanziamento di innovazioni tecnologiche. Grande attenzione alle nuove forme di promozione sul web e tramite social network, considerati ormai canali di comunicazione ed informazione fondamentali per veicolare news ed iniziative.

(Foto © commons.wikimedia.org)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017