Excite

Turismo religioso: spiritualità e business

Ogni anno milioni di fedeli da tutto il mondo si recano in pellegrinaggio a Lourdes, per pregare nel maestoso santuario costruito là dove nel 1858 la Madonna apparì per la prima volta a Bernadette Soubirous.

Le esperienze mistiche si susseguirono nel corso della vita di Bernadette che arrivò ad averne ben 17. In una di queste, la Madonna le indicò di bere l'acqua di una sorgente fino allora sconosciuta. Tutt'oggi i pellegrini che si dirigono a Lourdes, oltre che per raccogliersi in preghiera, lo fanno nella speranza di godere degli effetti miracolosi dell'acqua santa.

Invalidi e ammalati vengono immersi in piscine riempite con l'acqua della sorgente benedetta, situata nella grotta dove ebbero luogo le apparizioni. Molti fedeli raggiungono Lourdes per proprio conto. Li chiamereno pellegrini fai-da-te per distinguerli dagli altri più numerosi che invece si servono delle tante agenzie specializzate nel cosiddetto turismo religioso.

Dall'Italia si organizzano pacchetti viaggio per Lourdes con partenze da tutti i punti della penisola, in aereo come in pullman. È possibile consultare le offerte sui siti online delle più importanti agenzie specializzate, come www.ipellegrinaggi.it, www.bussola.it o www.operaromanapellegrinaggi.it

Il fenomeno in auge del turismo religioso riunisce in sé atteggiamenti contrapposti. Se da un lato è caratterizzato da un'estrema devozione e spiritualità, dall'altro riesce difficile non notare l'enorme giro di soldi che esso genera. Ma se ciò può risultare fastidioso per i più scettici, non sembra disturbare più di tanto chi invece è dominato da una fede incrollabile.

(foto © gdp.ch)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019