Excite

Turismo responsabile, una vacanza tra ambiente e solidarietà

Viaggiare rispettando l’ambiente, senza rinunciare al divertimento e al relax, è possibile: anche in Italia si sta affermando prepotentemente il turismo sostenibile, un nuovo modo di coniugare la vacanza all’amore per la natura, la cultura e le tradizioni. Un esempio tipico di vacanza responsabile è quella che coniuga i pacchetti organizzati dai tour operator alle iniziative di sostegno alle comunità dei paesi più disagiati, come avviene con i rally di Partenza Intelligente. Alla fine della gara, infatti, i veicoli vengono messi all’asta per finanziare progetti di sviluppo. I viaggi sostenibili di Aitr, invece, propongono itinerari particolari e lontani dalle solite mete turistiche, per tutti coloro che vogliono ammirare paesaggi autentici e incontaminati con la guida di mediatori culturali locali in grado di far apprezzare gli usi e i costumi della popolazione.

Turismo etico vuol dire anche privilegiare quelle strutture che non si piegano al racket: Addiopizzo Travel propone infatti alcuni itinerari guidati 'pizzo free', in alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali siciliani gestiti da imprenditori che non hanno accettato di pagare il pizzo.

Il primo manuale di turismo etico, ‘Turismo responsabile. Che cos’è, come si fa’, è arrivato in libreria a marzo: curato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile, raccoglie consigli pratici sul come viaggiare rispettando i luoghi e le culture dei popoli, per affrontare usanze e costumi diversi dai propri nel rispetto degli altri. Utilissimi anche i suggerimenti sull’abbigliamento ideale per il viaggio, la preparazione del bagaglio e lo shopping sostenibile.

IlWwf ha pensato invece ai più piccoli, con la prima guida al turismo responsabile scritta dalla biologa Elena Gatti e realizzata insieme a Touring Editore per avvicinare i giovani lettori a un modo diverso di viaggiare, divertendosi ma rispettando l’ambiente e il patrimonio storico-culturale. Il pretesto è fornito dai due protagonisti Berny ed Ele, che raccontano le loro avventure sotto forma di diario: i lettori possono anche personalizzare la guida con pensieri e fotografie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017