Excite

Roma, conto alla rovescia per la beatificazione di papa Wojtyla

Fervono i preparativi per la beatificazione di papa Giovanni Paolo II, in programma il 1° maggio a Roma , che si prevede porterà nella Capitale migliaia di turisti. A partire dal giorno della cerimonia, le spoglie di papa Wojtyla saranno esposte alla venerazione dei fedeli nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione.

Il programma della beatificazione, secondo quanto comunicato da monsignor Guido Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, sarà diviso in cinque momenti diversi. Sabato 30 aprile, dalle 20.00 alle 22.30, al Circo Massimo , è in programma la veglia di preparazione che sarà presieduta dal cardinale Agostino Vallini (ma è previsto anche un collegamento video di Benedetto XVI), mentre la cerimonia vera e propria, prevista in piazza San Pietro il 1° maggio e presieduta dal Santo Padre, comincerà alle 10. Il giorno successivo, sempre in piazza San Pietro, ma alle 10:30, il segretario di Stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone, celebrerà la Messa di ringraziamento, mentre la tumulazione delle spoglie di papa Wojtyla nella Basilica Vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà in seguito, in forma privata.

Per l’occasione, anche i musei vaticani faranno le ore piccole. Dal 26 al 29 aprile e il 2 maggio, i musei saranno eccezionalmente aperti anche di sera, dalle ore 19 alle 24 (con ultimo ingresso previsto alle ore 22). Inoltre, negli orari sopra indicati, il vaticano ha deciso di applicare una tariffa ridotta a tutti i pellegrini che si presenteranno muniti di lettera della parrocchia di appartenenza, da 15 a 8 euro.

Fonte: © ipad-italia.info

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017