Excite

Roma, tutto pronto per il Concertone

E’ iniziato il countdown per il tradizionale Concertone del primo maggio a Roma, trasmesso come sempre da Raitre in diretta da piazza San Giovanni. Numerosi gli ospiti che saliranno sul palco del concerto organizzato dai sindacati per la Festa dei lavoratori e condotto da Nerì Marcore: tra tutti segnaliamo il debutto di Lucio Dalla, in coppia con Francesco De Gregori, e gli aficionados del Concertone, dai Modena City Ramblers a Caparezza, passando per Daniele Silvestri e la Bandabardò.

Sul palco alle 21 salirà anche il premio Oscar Ennio Morricone che dirigerà l’Orchestra di Roma Sinfonietta, con la quale eseguirà il suo brano inedito ‘Elegia per l’Italia’, composto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Infatti l’edizione del 2011 del Concertone è dedicata a ‘La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro’. Anche il cantautore genovese Gino Paolo ha scelto di ricordare l’anniversario con una versione inedita di ‘Va pensiero’ e ovviamente non mancheranno l’Inno di Mameli, riarrangiato in versione rock da Eugenio Finardi, e ‘Bella ciao’.

Si prevede che la capitale sarà presa d’assalto durante il weekend, anche a causa della beatificazione di Giovanni Paolo II, prevista a San Pietro il primo maggio. Per chi arriva dall’aeroporto di Fiumicino, è consigliabile prendere il Leonardo Express per raggiungere la stazione Termini, da dove spostarsi con bus e metropolitane. Lo stesso per chi arriva a Ciampino, collegato al centro città da bus e navette che arrivano fino al capolinea della metro A. Chi invece ha scelto di raggiungere Roma in treno potrà contare su diversi treni aggiuntivi che saranno messi a disposizione da Trenitalia, mentre per chi arriverà in auto è consigliabile trovare parcheggio fuori dal centro cittadino.

Fonte: © ilgiornale.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017