Excite

I mille volti del Qatar

Un tempo popolato unicamente da beduini e pescatori di perle, oggi il Qatar è un paese alla continua ricerca di modernità e sviluppo e una delle mete turistiche più sorprendenti.

La capitale, Doha, è un enorme cantiere dove grattacieli, alberghi e costruzioni in pieno stile arabo stanno conquistando le sabbie del deserto che avvolgono tutto il paese.

Gli otto chilometri di lungo mare chiamati Al Corniche, si trovano hotel di nuova costruzione, edifici moderni, musei di arte araba compresa una chiesa cattolica costruita da un architetto italiano. Qui è anche possibile fare piccole escursioni in battello per raggiungere zono più lontane del paese senza imbattersi nel forte caldo che attanaglia il paese.

In memoria del commercio di perle, da sempre un punto di forza dell’economia del Paese insieme al perolio, si stanno costruendo tre isole artificiali a forma di ostrica chiamate The Pearl dove sorgeranno nuovissimi hotel di lusso e zone residenziali. Per gli amanti dello shopping il Souq Waqif è il luogo ideale , costruito seguendo i canoni dell'architettura tradizionale, dove si trovano tessuti, spezie e materiale artigianale tipico della zona. Dentro il souq c'è un centro di arte contemporanea, il Waqif Art Center, dove espongono e vendono opere di artisti mediorientali, gioielli, design e abiti di ogni genere.

Se le temperature lo permettono si raccomanda di fare un escursione nel deserto. Un immenso oceano di dune e sabbia davvero suggestive che si estendono a perdita d’occhio. Qui spesso si abbattono tempeste di sabbia ed è necessario affidarsi a tour operator per organizzare le escursioni.

foto © pedronet su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017