Excite

L’Unità d’Italia è in scena a Torino

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia sono l’occasione per festeggiare con un week end lungo, magari a Torino che si prepara a festeggiare l’avvenimento con esperienza Italia: un ricco cartellone di appuntamenti con musica, spettacoli e fuochi d’artificio sul Po.

I festeggiamenti nel capoluogo piemontese dureranno ben 250 giorni, un countdown virtuale iniziato il 16 marzo e che offrirà ai turisti in città l'accesso gratuito ai tram storici, alla cremagliera di Superga e all'ascensore della Mole Antonelliana, mentre in città si esibiranno gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo.

Altro polo di celebrazioni sarà la Reggia Venaria tra arte e identità italiana con oltre 350 opere esposte nelle Scuderie Juvarriane che ripercorrono la storia dal 1861 ad oggi. In mostra le meraviglie dei più grandi artisti nazionali da Giotto a Botticelli, da Leonardo a Raffaello, da Tiziano al Canova. Nella sala delle Arti invece si parlerà di moda con la rassegna Moda Italia, 150 anni di eleganza.

Inoltre sempre nel suggestivo contesto della Venaria ci sarà il Potager Royal oltre 10 ettari di parchi, orti e meravigliose fontane con la possibilità di partecipare a laboratori didattici e di acquistare i prodotti Potager che rifornivano, un tempo, le tavole della casa reale italiana. Già perché a Torino i 150 anni dell’Unità d’Italia si festeggiano anche con i sapori grazie alle speciali degustazioni e alle Cene regali che da marzo a novembre permetteranno di assaggiare i piatti di grandi chef italiani.

Saranno presenti anche molte dirette televisive e radiofoniche che insieme alle luci d’artista coloreranno e animeranno la città per una celebrazione degna di una capitale.

foto © imacnewyork su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017