Excite

Una notte al museo, ingresso gratis il 28 dicembre

  • beniculturali.it

Non si ferma neanche durante le vacanze di Natale il progetto “Una notte al museo”, ideato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo: il prossimo 28 dicembre, ultimo sabato del mese, è in programma un'apertura gratuita dalle 20 alle 24 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali. «Per le festività natalizie abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare al nostro patrimonio storico-artistico, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi ed opere d'arte del nostro Paese», ha detto il ministro dei Beni culturali Massimo Bray che ha esteso l'ingresso gratuito ai musei a tutta la giornata.

«Ringrazio il ministro Bray, per aver sposato fin dal primo momento questa iniziativa promossa dalla nostra direzione e auspico che diventi l'appuntamento fisso dell'ultimo sabato sera del mese con la cultura. Allargare la fascia di fruizione dei luoghi del patrimonio statale è un segnale molto importante di apertura e di ascolto verso le esigenze dei cittadini, di cui abbiamo recepito le istanze attraverso una consultazione online. Aprirli gratuitamente durante le feste, poi, è un invito alle famiglie a coinvolgere anche i più piccoli, riscoprendo la funzione pedagogica dei musei», ha aggiunto Anna Maria Buzzi, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del Mibact.

Tra le iniziative in programma per la serata di sabato 28 dicembre all'Armeria Reale di Torino saranno letti brani tratti dal carteggio Freud-Einstein, mentre al Museo dell'Antichità si terrà la performance dedicata ai disabili visivi "Tocca la barba all'imperatore"; alla Pinacoteca di Brera a Milano è in programma il concerto di musica medievale mentre al Palazzo Reale di Genova si terranno intermezzi musicali di Chopin e Beethoven. Iniziative dedicate all'arte anche a Palazzo Altemps a Roma, dove Edoardo Vianello presenterà una conversazione sul "Suono delle fontane di Roma" mentre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si terrà un concerto con musiche natalizie delle "Zampogne del Pollino".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017