Excite

Antille, dove il paradiso diventa realtà

Palme rigogliose, acqua trasparente, spiagge bianche: è questa la cartolina tipica delle Antille, un paradiso da toccare con mano magari evitando l’affollata Guadalupae privilegiando itinerari meno trafficati, come l’arcipelago delle Saintes e Marie-Galante, a poche miglia dall’isola principale, da raggiungere con la barca o noleggiando un catamarano, per riscoprire la natura incontaminata dalla presenza dell’uomo, dove i ritmi di vita degli abitanti e i paesaggi sono gli stessi di cinquant’anni fa.

L’itinerario ideale parte dal porto turistico di Saint-François, a Guadalupa, e raggiunge Pointe des Châteaux, l’isola più orientale dell’arcipelago dove è possibile ammirare diverse rocce dalle forme più stravaganti. La navigazione poi prosegue verso Petite-Terre, una riserva naturale disabitata, divisa in due da un canale, che si trova a circa 7 miglia, dove è d’obbligo un tuffo nella laguna prima di approdare su una delle sue lunghe spiagge di sabbia per godersi il tramonto.

Per gli amanti della natura, si trova poco lontano Folle Anse, la spiaggia dove nidificano la tartarughe, e la lunga spiaggia bianca di Anse de Mays, dove vale la pena fermarsi per gustare le prelibatezze di pesce tipiche della cucina creola che hanno reso celebre il ristorante Aux Plaisirs des Marins, dove è possibile gustare anche il tradizionale aperitivo a base di lime, zucchero di canna e rum bianco.

Per la notte, l’ideale è fermarsi ad Anse Canot, dove c’è tempo di affittare una canoa per risalire il fiume di Vieux-Fort, per una spettacolare escursione a caccia di aironi e della rara tartaruga molokoy. Prima di tornare a Guadalupa, vale la pena fermarsi anche ad Anse Feuillard, l’isoletta selvaggia protetta dalla barriera corallina.

Chi non è in barca, invece, può spostarsi tra le suggestive spiagge dell’arcipelago con scooter o biciclette a noleggio, per raggiungere la spettacolare Plage de Crawen e la lunga striscia di sabbia bianca di Pompierre.

Fonte: © mydeejay.deejay.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017