Excite

Urbania, alla scoperta degli oggetti della cività del grano

Nell'ambito del progetto "Musei Partecipati - Antiche memorie nelle terre del Montefeltro", il 25 aprile prende il via presso il Museo di Storia dell'Agricoltura e dell'Artigianato, nelle cantine del Palazzo Ducale di Urbania, il percorso espositivo "Grano, vino, orci e vasellami: lavori rurali e artigianali nelle campagne del Montefeltro". Il progetto "Musei Partecipati - Antiche memorie nelle terre del Montefeltro", iniziato nel 1988 e realizzato dalla Comunità Montana dell'Alto Metauro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai Comuni coinvolti, vuole valorizzare i musei della cultura materiale, le aziende agrituristiche e le tradizioni alimentari tra le antiche regioni della Massa Trabaria e del Montefeltro.

Attraverso questo percorso, articolato in sezioni separate, sarà possibile osservare gli strumenti di lavoro più importanti dei cicli del grano, della vite e del vino. Una parte del percorso, inoltre, è dedicato alla quotidianità della vita rurale. Qui sarà possibile visitare i diversi ambienti e gli utensili in terracotta provenienti dalla Raccolta Maurri Poggi del Museo Civico di Urbania.

I visitatori potranno anche ammirare alcune fotografie scattate nel corso del Novecento nelle campagne della provincia di Pesaro e Urbino e una documentazione sulla manifattura per la produzione di terraglie sistemata all'interno del Palazzo Ducale nel 1820 dal cardinale Giuseppe Albani e portata poi, alla fine del XIX secolo, dalla famiglia Castelbarco alla dimensione di attività industriale di livello nazionale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019