Excite

Vacanze 2015, partenza intelligente per 5 milioni di italiani: sfruttano il low cost

  • Getty Images
Una partenza 'intelligente' a settembre. Le vacanze 2015 volgono al termine per la gran parte degli italiani, che con la fine di agosto fanno ritorno nelle città. Ma per 4,8 milioni di italiani è solo all'inizio: la scelta è stata orientata al low cost e alla possibilità di godere dei luoghi di villeggiatura senza un'eccessiva presenza di turisti.

Leggi anche come scegliere la vacanza per evitare guai

"Sono 4,8 milioni gli italiani in partenza quest’anno per le vacanze nel mese di settembre che è particolarmente apprezzato soprattutto da quanti amano le ferie all’insegna del relax e della tranquillità ma anche per i risparmi possibili con l’arrivo della bassa stagione", spiega la Coldiretti, rendendo noti i dati di una ricerca condotta con l'istituto Ixè. Insomma, c'è un combinato di vantaggi che porta alla scelta della vacanza a settembre. Ma non è solo una questione legata al low cost. a ricerca del risparmio - continua Coldiretti - non è pero’ la sola ragione poiché ad apprezzare il mese di settembre sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana. A settembre, infatti, c'è una crescita "del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali", aggiunge la Coldiretti.

"I cambiamenti culturali ed economici hanno modificato il modo di far vacanza anche per gli italiani", ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. Il trend è ormai consolidato, in questo senso. Le vacanze degli italiani si accorciano, come è accaduto anche nell'estate 2015, con una maggiore attenzione alla possibilità di qualche week-end a prezzi abbordabili per staccare la spinta durante l'anno. "Anche se agosto rimane il mese preferito dagli italiani, si registra una crescita dell'attenzione verso altri periodi dell'anno", sottolinea Bernabò Bocca.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017