Excite

Vacanze a Riga, in Lettonia: la Parigi del nord

Organizzare le vacanze a Riga, in Lettonia, è semplice ed economico: la città è chiamata la Parigi del nord grazie alla sua atmosfera vivace e alla sua architettura in stile liberty e offre numerosi monumenti da visitare, oltre a maestosi edifici medievali, locali notturni e mercati caratteristici da non perdere.

Cosa vedere a Riga

Anche se il momento migliore per organizzare le vacanze a Riga, in Lettonia, coincide con l’inizio delle feste estive, quando si tiene la famosa fiera d’arte e artigianato Gadatirgus, la capitale lettone è perfetta per essere visitata in ogni stagione.

Imperdibile il quartiere di Vecriga che racchiude decine di edifici che richiamano la tipica architettura tedesca della lega anseatica che ricrea uno spettacolare contrasto con la città nuova, ovvero la zona residenziale della città in cuisono fioriti locali, centri commerciali e ristoranti dal design contemporaneo.

Tra i monumenti da non perdere a Riga c’è sicuramente il famoso Monumento alla Libertà, che risale al periodo tra le due guerre mondiali ed è considerato il simbolo dell’indipendenza nazionale. Molto suggestiva anche la zona antica della città sorta attorno alla chiesa luterana di S. Pietro, sormontata da un alto campanile in legno dal quale si può godere di uno stupendo panorama. A pochi passi dal centro storico si trova anche la caratteristica Casa delle Teste Nere che in origine risaliva al XIV secolo ma è stata completamente ricostruita in seguito ai bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale. Durante una vacanza a Riga, poi, è possibile anche assaporare lo stile di vita e la cucina lettone: il luogo in cui perdersi tra i sapori locali è il Mercato Centrale, il secondo più grande d’Europa, che si trova all’interno dei vecchi hangar dello Zeppelin.

Come raggiungere Riga

Una volta presa la decisione di trascorrere le vacanze a Riga, in Lettonia, è molto semplice organizzare la partenza grazie ai voli delle compagnie low cost AirBaltic e Ryanair che fanno scalo rispettivamente negli aeroporti di Milano Orio al Serio e di Roma Fiumicino e acquistare un biglietto di sola andata è estremamente economico.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017