Excite

Vacanze a Formentera 2011 tra gite in bici e stupende spiagge.

Trascorrerai le vacanze a Formentera 2011, ma non sai assolutamente nulla, su questa stupenda isola, dei luoghi magici che racchiude e delle sue meravigliose spiagge?

Conoscere Formentera

Formentera è un'isola dell'arcipelago delle isole Baleari, possedimento della Spagna, situata nel mar Mediterraneo, di circa 83,2 chilometri quadrati, lunga 23 chilometri, con capitale Sant Francesc, dichiarata Riserva della Biosfera dell'Unesco.

L'isola, raggiungibile in traghetto dalla vicina Ibiza, è meta di ciclisti e di escursionisti che amano serpeggiare, tra i suoi sentieri ben battuti, per ammirare, paesaggi mozzafiato, tale da sentirsi in paradiso.

Per chi ama il nuoto e crogiolarsi al sole caldo, sono apprezzate, senz'altro, le sue spiagge sabbiose, lambite da un mare cristallino e pulito. L'isola accontenta anche gli amanti della Storia e Monumenti antichi, per la presenza di monumenti megalitici.

Eventi

Per chi trascorre le vacanze a Formentera 2011, in ogni periodo dell'anno, si organizzano vari eventi culturali e pagani.

Dal mese di marzo fino alla fine dell'anno, si susseguono diverse iniziative come le Olimpiadi paesane alla Mola, la Giornata della Cultura popolare delle Pitiusas, Mostra gastronomica e artigianale di Sant Francesc, il festival folcloristico Mare Nostrum di Ibiza e Formentera a San Ferrand e tanti altri, tutti suggestivi e coivolgenti.

Grazie ai suoi 20 sentieri naturalistici, ben segnalati, a Maggio si organizza la Mezza Maratona Popolare dell'isola di Formentera, arrivato alla seconda edizione dove i partecipanti percorrono oltre 20 chilometri, tra la vegetazione lussureggiante mediterranea con partenza dal Faro di Mola fino al Porto di Savina, dove allestiscono il palco per la premiazione e un grande banchetto per terminare in bellezza la giornata.

Gastronomia

Formentera è una dei pochi luoghi dove l'influenza di cucina interazionale è poco seguita, mentre quella spagnola e marinara, fatta di pietanze locali, venduti nei numerosi mercatini, è molto radicata e incontaminata. Il cibo più preparato, è il pesce fresco appena pescato, come l'aragosta e il raó, un pesce piccolo ma ottimo.

Da non perdere il piatto della tradizione spagnola, la paella, ma anche spuntini a base di pane con pezzetti di formaggio, olive e altro, chiamato “pa amb coses”.

Dove trascorrere le giornate a Formentera

Per chi ama fare shopping, c'è il centro turistico di Es Pujols, situato lungo le rive della laguna Pudent Estany, ricco di negozi di artigianato che espongono vestiti hippy.

Per gli amanti dello snorkelling, immersioni e nuoto o semplicemente chi ama rilassarsi, ci sono delle bellissime spiagge.

Tra le più belle, c'è la Cala Saona, a sud di Sant Francesc, con sabbia fine, e la Penisola di Trucador, una sottile striscia di terra sabbiosa che si protende verso l'isola di Espalamador, lambita da acque poco profonde.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017