Excite

Vacanze a Roma sulle orme de "La grande bellezza": da Fontana di Trevi al Gianicolo

  • Wikimedia Commons

Oltre all'Oscar al Miglior film straniero vinto poche settimane fa, "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino potrebbe avere il merito di rilanciare il turismo a Roma che, secondo le rilevazioni su Twitter di Almawave, è tra le mete più citate per le prossime vacanze pasquali, insieme a Napoli, Milano e Barcellona, e che potrebbe accogliere nel 2014 oltre 40 milioni di turisti.

Nelle conversazioni su Twitter collegate al film, spiegano i ricercatori, al primo posto come argomento più citato c'è proprio Roma e i suoi luoghi (62% delle citazioni) che addirittura "sorpassa" i commenti sulla vittoria dell'Oscar, sulla trama del film, su personaggi e regista. Oltre il 30% dei giudizi positivi riguarda proprio la bellezza della Capitale.

Tra i caratteristici luoghi di Roma che sono più citati nei commenti su Twitter c'è la celebre Fontana di Trevi, protagonista di altri film famosi come "La dolce vita". Secondo posto per il Campidoglio, seguito dal Colosseo (che si può ammirare nel film dalla terrazza dell'appartamento di Jep Gambardella). Rimedia solo un quarto posto il colonnato di San Pietro, che finisce davanti al Fontanone del Gianicolo.

Dall'analisi dei post su Twitter condotta dalla società italiana si nota che, oltre alle bellezze di Roma, i turisti citano anche il lago di Bracciano e i Castelli romani. La Capitale, poi, è molto gettonata per i tour enogastronomici e insieme al riferimento dei film "Vacanze Romane" e "la Dolce Vita".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017