Excite

Vacanze a settembre, risparmio del 30%

Andare in vacanza nel mese di settembre, in media, costa il 30% in meno rispetto ad agosto: lo conferma un’analisi della Coldiretti secondo cui sono sei milioni gli italiani che hanno scelto di partire dopo che la maggior parte, invece, è già tornata dalle ferie.

Le mete più gettonate

Secondo la ricerca della Coldiretti, oltre il 18% degli italiani ha scelto di partire in queste settimane per risparmiare ed approfittare delle tantissime offerte last minute: tra le mete preferite rispetto alle partenze di giugno, luglio e agosto, a settembre si registra un aumento della percentuale degli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze in montagna, nei parchi e nelle campagne (oltre che, ovviamente, al mare e nelle città d’arte). Insomma, si tratta di un vero e proprio boom del turismo ecologico che in Italia può contare su un volume di affari di oltre 10 miliardi all’anno, con un progressivo aumento dell’offerta di soggiorni low cost in agriturismi o campeggi.

Relax e natura: la vacanza ideale

I viaggiatori di settembre, in generale, sembrano interessati soprattutto a trascorrere un periodo di vacanza in relax e tranquillità, ma occasionalmente sono ben disposti a fare sport o altre attività all’aria aperta: dal trekking di montagna alla mountain bike, passando per il birdwatching, la raccolta dei funghi e gustosi picnic a base di prodotti alimentari tipici. Inoltre, sono molte le strutture in cui è possibile soggiornare e partecipare alle attività di coltivazione, allevamento e trasformazione dei prodotti, dalla vendemmia alla raccolta della frutta.

Il turismo enogastronomico

Molto gettonati anche i piccoli centri dove sono in programma le tradizionali sagre di settembre che permettono scoprire tradizioni gastronomiche locali a prezzi contenuti: 6 italiani su 10, infatti, ammettono che si regaleranno almeno un weekend per degustare piatti tipici e specialità locali durante sagre, fiere e mercati di paese che spesso vengono organizzati in contemporanea a ricorrenze storiche, religiose e che permettono di acquistare gustosi souvenir di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. /

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017