Excite

Vacanze al mare, attenti alla depressione da costume

Arriva l'estate e accanto alla gioia per l'avvicinarsi delle meritate vacanze si insinua lo spettro della "depressione costume". A far scattare l'allarme uno studio condotto dall'associazione "Donne e qualità della vita", che ha preso in esame un campione di 300 uomini e donne fra i 20 e i 50 anni intervistati sulle spiagge italiane. A quanto pare quattro italiani su cinque hanno affermato di trovarsi pieni di difetti e, quindi, di affrontare l'estate con ansia e insoddisfazione.

Sondaggio: provi imbarazzo quando indossi il costume?

Il 35 per cento degli intervistati ha confessato di avere diversi problemi estetici. La prova costume suscita disagio nel 34 per cento, inadeguatezza nel 25 per cento e grande imbarazzo nel 20 per cento. A rappresentare il problema più grosso per le donne cellulite e smagliature, per gli uomini invece la fatidica pancetta.

Intervento chirurgico, palestra, diete, vacanze alle terme e nelle beauty farm i rimedi presi in considerazione per ritrovare la forma perduta. Ma la cosa migliore è dimenticare il "fai da te" e rivolgersi a uno specialista.

Chi questo pomeriggio si trova a Rimini e desidera ricevere qualche utile consiglio, evitando così di prendere decisioni che possono rivelarsi sbagliate, non deve mancare all'appuntamento con Paolo Gottarelli, specialista in rinoplastica di Bologna. Gottarelli offrirà ai bagnanti una consulenza gratuita e una corretta informazione sulla chirurgia estetica. "Sono in aumento le persone depresse - ha spiegato il medico - che curano erroneamente la loro depressione o il senso di inadeguatezza ricorrendo al bisturi. Sono persone che pretendono la perfezione estetica, fuggono da loro stesse, vittime degli stereotipi della moda. La perfezione non può esistere: un viso perfetto non è un volto senza rughe che sono sinonimo di mimica ed espressività. L'ossessiva ricerca della perfezione rispecchia un'anima povera, ecco perché un buon chirurgo plastico ha il compito di dare buoni consigli ai propri pazienti, aiutandoli ad affrontare con responsabilità un eventuale intervento chirurgico".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017