Excite

Vacanze al mare in Italia, Cala Bianca a Camerota è la spiaggia più bella

  • Wikimedia Commons

E' Cala Bianca di Camerota, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la spiaggia più bella dell’estate: ad assegnare il titolo di 'regina dell'estate' 2013 alla località in provincia di Salerno è un sondaggio condotto da Legambiente, 'La più bella sei tu', che ha coinvolto centinaia di utenti via web.

La piccola spiaggia, dalla sabbia bianca e fine, circondata dalla vegetazione rigogliosa e bagnata da un mare blu cobalto ha avuto la meglio su 17 spiagge italiane. Entusiasti gli utenti che l’hanno votata, descrivendola come 'unica e inimitabile ', 'un paradiso terrestre ', 'una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace ', 'uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento’.

Menzione speciale per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (Agrigento), ma in Italia – segnala Legambiente – ci sono almeno altre 15 spiagge che vantano paesaggi incontaminati e mozzafiato, dalla Puglia alla Toscana, passando per le isole maggiori Sardegna e Sicilia, e arrivando fino in Calabria. Molto apprezzata la sabbia bianca finissima di Cala Violina, vicino Scarlino, ma in Toscana c’è l’imbarazzo della scelta tra Cala di Forno nel Parco della Maremma e Cala delle Caldane all'Isola del Giglio.

In Sardegna tra le spiagge segnalate dagli utenti c’è la splendida Su Giudeu, vicino Domus de Maria, e la piccola Cala Goloritze, nell'Ogliastra, passando anche per la deliziosa Capo Comino, nel nuorese. È rinata a nuova vita in Sicilia la spiaggia di Scala de Turchi, prima rovinata da un ecomostro oggi abbattuto. Merita una visita anche Cala rossa a Favignana.

In Puglia è da segnalare la spiaggia di Cala Matano, nelle Tremiti, mentre il Salento la fa da padrone con Punta Pizzo nel leccese e Campomarino di Maruggio vicino Taranto. In Calabria la spiaggia più bella è Cala Rovaglioso a Palmi, mentre risalendo verso il Lazio, è obbligatoria una sosta a Chiaia di Luna, nell'isola di Ponza. Molto gettonate anche la Baia dei saraceni, a Finale Ligure e la famosa spiaggia delle Due sorelle a Sirolo (Ancona).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018