Excite

Vacanze alle Maldive: un Paradiso sulla Terra

Se hai scelto di trascorrere le vacanze a Maldive, di certo hai scelto di immergerti in un Paradiso sulla Terra, per la presenza di splendidi paesaggi, la natura incontaminata dei suoi atolli, la sua eccezionale bellezza subacquea, le sue acque cristalline calde e il sole perenne.

Conoscere le Maldive

La Repubblica delle Maldive è un arcipelago formato da 1200 isole coralline, dislocate lungo la linea dell'equatore nell'Oceano Indiano, suddivisi in 26 atolli naturali, in prevalenza roccia e coralli, e uno artificiale, con una elevazione massima sul livello del mare, di meno di due metri. Solamente 200 isole sono abitate da circa 300.000 persone.

Eventi

Gli abitanti delle Maldive sono in prevalenza di fede musulmana e  seguono la tradizione del Ramadan, rigorosamente applicato anche ai turisti, dove tutto e tutti, nell'arco di un mese, si ferma, creando un'atmosfera irreale, senza alcun rumore, perfino i negozi sono chiusi.

Il Ramadan consiste nel digiunare tutto il giorno, quando c'è il sole mentre, al calar del tramonto, si eseguono complicati riti religiosi. corredati da preghiere e canti, seguiti da grande tavolate di cibo.

Alla fine del mese, si organizza la Aid al-Fitr (piccola festa), dove servono grandi quantità di dolci.

Gastronomia

A chi soggiorna nei resort e alberghi, viene servito specialità culinarie internazionali, ma se si vuole conoscere i veri sapori di queste isole, basta recarsi nella capitale, Male, ricca di ristoranti e di hotaa (caffè).

La maggior parte delle pietanze servite, ruota attorno al pesce (mas) e al tonno (kandu mas), tradizione attinta dalla vicina India e dallo Sri Lanka, come l'uso intensivo delle spezie aromatiche, il curry, le noci di cocco e, in particolare, del peperoncino piccante. Alcune ricette hanno un connubio alquanto insolito come il Geri Riha, un piatto preparato con il manzo, il curry, il coriandolo e il cocco.

Maldive e dintorni

Le isole Maldive, caratterizzate da enormi lagune, di profondità diverse, è una meta perfetta per chi ama trascorrere, la maggior parte del sua permanenza, sulle spiagge tropicali e nelle acque poco profonde, dove praticare lo snorkelling, con piccoli sommergibili, e le immersioni.

Trascorrere le vacanze a Maldive, non significa solo godere delle stupende spiagge con sabbia bianca, ma anche conoscere da vicino la ricca vita marina, visibile appena sotto il pelo d'acqua. Non è raro imbattersi nelle tartarughe marine, nelle enormi mante, nei pesci pagliaccio, murene e in piccoli squali, innocui per l'uomo.

La città principale è Malu, ricca di punti vendita e mercati, in particolare lungo il corso principale di Majeedhee Magu, dove nei negozi, aperti fino alle ore 23.00, sono esposti piccoli capi di abbigliamento tipico della zona,profumi, cosmetici e gioielli.

La lingua madre è il Divehi, simile a quella araba, di cui hanno preso anche il modo di scrivere, partendo da sinistra verso destra ma, essendo una città cosmopolita, si può comunicare in inglese e altre lingue. Come moneta di scambio si usa la Rufiyaa delle Maldive.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017