Excite

Un'idea per vacanze alternative: guida al last minute

  • Foto:
  • sharmegitto.wordpress.com

Programmare le vacanze diventa per molti un altro impegno gravoso che si aggiunge a quelli che ogni giorno si è chiamati a sostenere nell'ambiente professionale o in famiglia.

C'è chi preferisce "improvvisare" e cogliere l'occasione al volo: un tipo di vacanza che si sposa perfettamente con questo modo di intendere la pausa estiva è allora la vacanza all'"ultimo minuto".

Le vacanze all'ultimo minuto

Scegliere di fare vacanze alternative con il last minute significa adottare un'ottica di flessibilità nel modo di viaggiare. Tuttavia c'è da dire che rispetto a qualche anno fa il mercato del last minute si è molto ampliato: se in passato, infatti, i tour operator utilizzavano la vendita di pacchetti di vacanza last minute come soluzione per terminare le offerte di viaggi rimaste invendute e prossime alla scadenza, al giorno d'oggi le occasioni tendono ad essere messe a disposizione della clientela anche qualche mese prima dalla partenza con notevoli possibilità di sconto. Tra l'altro spesso si tratta di occasioni che offrono il "tutto incluso" presso strutture ricettive di alto livello in località turistiche rinomate.

I requisiti del viaggiatore dell'ultimo minuto

Coloro i quali decidano di mettersi alla ricerca di offerte di vacanze alternative con il last minute devono senza dubbio attrezzarsi di una certa elasticità nella scelta delle mete turistiche e dei periodi dell'anno in cui partire. Un'occasione davvero vantaggiosa, infatti, può comportare la necessità di adeguarsi in modo flessibile a ciò che viene offerto sul momento. D'altra parte questa capacità di adattarsi può offrire anche notevoli vantaggi nel momento in cui si riesce ad acquistare un pacchetto vacanza molto economico presso strutture turistiche di alto livello.

Come cercare le offerte last minute

Oltre alla possibilità di rivolgersi alle agenzie viaggi del proprio territorio, per i più tecnologici è il web che ci offre un mare magnum di possibilità in cui pescare l'occasione più adatta alle nostre tasche ed esigenze.

Esistono, infatti, numerosi siti specializzati nella proposta di offerte last minute; proviamo ad elencarne qualcuno tra i più cliccati.

Tra i portali storici dedicati alle offerte dell'ultimo minuto troviamo senza dubbio lastminute.com e lastminutetour.com. Un altro sito del genere che merita una visita è paesionline.com, una guida alle vacanze che propone interessanti offerte last minute.

Altrimenti ci si può collegare ai siti che consentono l'acquisto di offerte di viaggio on line come Edreams, Expedia, Volagratis o Viaggiare.

Altri siti internet che offrono valide offerte di viaggio da cogliere al volo sono quelli che si basano sulla modalità dell'acquisto di gruppo: c'è l'imbarazzo della scelta, tra i più popolari figurano Groupalia, Groupon e Letsbonus.

Un'alternativa per chi va a caccia di offerte di vacanze last minute è quella di tener d'occhio i siti dei tour operator più noti; chi è più fortunato può riuscire a scovare offerte molto convenienti e di elevata qualità.

In definitiva le possibilità sono tante per chi ama viaggiare e dedicarsi una pausa di completo relax: basta mettersi alla ricerca e tener pronta la valigia per partire!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017