Excite

Vacanze alla scoperta del barocco in Italia: le città da vedere

Il barocco è uno stile artistico che si è sviluppato in Italia nel '600 interessando moltissimi campi: letteratura, scultura, pittura, architettura. Moltissime sono le testimonianze di questo periodo storico nel nostro Paese. Un'ottima idea per originali vacanze, scoprendo il barocco in Italia, è visitare le città in cui maggiormente si trovano edifici e monumenti dell'epoca. Vediamo le mete possibili.

Città italiane: i monumenti in stile barocco

Da nord a sud, la penisola italiana è ricca di testimonianze barocche. Vediamo quali sono le più belle mete per vacanze in stile barocco in Italia e quali i monumenti da visitare.

Venezia: la città famosa nel mondo per i suoi canali ha una ricca presenza barocca grazie a Baldassarre Longhena. Stupenda la Basilica di Santa Maria della Salute, che affaccia sul canal grande rendendo il panorama veneziano inimitabile. Altrettanto belli sono gli edifici del Ca'Pesaro e della Chiesa dell'Ospedaletto.

Napoli: la città partenopea è una delle rappresentanti barocche del meridione più ricca. Grazie all'architetto Grimaldi, nella città è ora possibile visitare edifici come la Cappella di San Gennaro e la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Stupenda è la certosa di San Martino, sita in una delle zone più panoramiche della città. Insieme a questi principali monumenti, da vedere sono anche il Palazzo Donn'Anna e la Guglia di San Gennaro.

Torino: recandosi nel capoluogo piemontese è possibile ammirare lo stile barocco facendo una semplice passeggiata nelle zone centrali: ristrutturate nel diciasettesimo secolo sono Piazza San Carlo e Piazza Castello, due centri barocchi di indubbia bellezza. Lo stesso palazzo reale che fu sede dei Savoia è in stile barocco e gli appassionati di arte non possono non visitarne gli interni: resteranno estasiati.

Messina e Catania: perla del barocco italiano è la Chiesa della Santissima Annunziata, costruita tra il 1660 ed il 1662 da Guarino Guarini. La vera città barocca della Sicilia, però, è Catania dove si trovano ben undici chiese, otto palazzi storici e diverse fontane in questo stile sparse per la città. Stupenda è la Cattedrale di Sant'Agata.

Un viaggio itinerante

Le vacanze in stile barocco in Italia permettono, quindi, di scoprire posti incantevoli senza molti sforzi, magari nella propria città di residenza. Per gli amanti di questo genere artistico che hanno parecchi giorni a dispozione, sarebbe bello partire alla scoperta dei luoghi barocchi da nord a sud in un viaggio in macchina o in camper che preveda più di una città come meta da visitare.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017