Excite

Le vacanze con il WWF in Italia

Per tutte le persone che amano e rispettano la natura,‭ ‬le vacanze‭ con il WWF in Italia sono sicuramente l'ideale‭: La più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura,‭ ‬anche per il‭ ‬2012‭ ‬propone un ampio programma vacanziero in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutte le fasce d'età.

Le vacanze del WWF sono infatti appositamente studiate e suddivise per categorie,‭ ‬quali:‭ ‬bambini‭ (‬7-14‭ ‬anni‭)‬,‭ ‬ragazzi‭ (‬15-17‭ ‬anni‭)‬,‭ ‬famiglie,‭ ‬adulti.

Vacanze per tutte le categorie

Ecco le caratteristiche delle vacanze con il WWF in Italia:

Bambini‭ (‬7-14‭ ‬anni‭)

Per la categoria dei giovanissimi,‭ ‬il WWF offre vacanze di tipo divertente ed‭ ‬educativo allo stesso tempo‭; ‬oltre a momenti di gioco e relax,‭ ‬i bambini sono per tutto il tempo a contatto con la natura con la quale interagiscono costantemente,‭ ‬praticando attività attraverso le quali imparano a rispettarla,‭ ‬arrivando col tempo a comprendere concetti importanti come la conservazione dell'ambiente.

Il programma vacanze‭ ‬2012‭ (presto online) ‬non è ancora stato ufficialmente pubblicato,‭ ‬ma probabilmente alle vacanze proposte lo scorso anno ne saranno aggiunte di nuove.

Alcuni esempi di vacanze offerte per questa fascia d'età:

  • “‬Prato-Cea-Penne‭”‬:‭ ‬vacanza fatta soprattutto di escursioni in vari sentieri e lungo il fiume Tavo‭; ‬inoltre visita all'area florofaunistica dell'Oasi di Penne,‭ ‬dove si trovano un centro lontra e un orto botanico
  • “‬Velamare delfini‭”‬:‭ ‬vacanza all'insegna del mare e della vela,‭ ‬imparando a navigare in flotta nell'arcipelago toscano,‭ ‬e praticando snorkeling con la maschera
  • “‬Bellagio bambini‭”‬:‭ ‬vacanza all'insegna dell'avventura, esplorando la zona dei Monti Lariani nelle vicinanze di Milano

Ragazzi‭ (‬15-17‭ ‬anni‭)

Per la categoria riservata agli adolescenti sono riservate principalmente vacanze denominate‭ Campi Avventura‭‬,‭ ‬ai quali possono comunque partecipare anche bambini di età inferiore,‭ ‬divisi però nelle seguenti fasce d'età:‭ ‬6-11,‭ ‬11-14,‭ ‬15-17.

Le attività che si svolgono in questi campi sono tra le più varie ed istruttive‭; ‬si possono infatti seguire le tracce di animali‭ (‬orsi,‭ ‬cervi,‭ ‬ecc‭)‬,‭ ‬osservare ed aiutare le tartarughe marine,‭ ‬curare piante ed animali,‭ ‬andare a cavallo o in barca a vela,‭ ‬costruire rifugi,‭ ‬e molto altro.

I Campi Avventura del WWF sono situati da Nord a Sud in varie regioni d'Italia,‭ ‬tra le quali:‭ ‬Veneto,‭ ‬Abruzzo,‭ ‬Sicilia,‭ ‬Basilicata,‭ ‬Toscana,‭ ‬ecc.

Famiglie

Le vacanze per questa categoria sono denominate Vacanze Natura Famiglie,‭ ‬e sono indicate per famiglie di qualunque tipo‭; ‬come possono essere genitori con figli,‭ ‬o anche nonni e zii con nipoti.

Questi soggiorni a contatto con la natura, sono caratterizzati da attività di gruppo molto varie,‭ ‬adatte sia per i giovani che per gli adulti,‭ ‬tra cui:‭ ‬escursioni,‭ ‬ricerca di animali,‭ ‬barca a vela in flotta,‭ ‬partecipazione a spettacoli e giochi con animatori turistici.

A disposizione delle famiglie vi è sempre dell'ottimo cibo biologico.

Adulti

Per tutte le persone adulte responsabili,‭ ‬sole o in compagnia,‭ ‬il WWF propone le Vacanze Natura per Adulti,‭ ‬adatte per tutti coloro che vogliono un soggiorno all'insegna del relax e di attività istruttive,‭ ‬a contatto con la natura ma nel pieno rispetto di essa.

Tra le attività più interessanti dal punto di vista culturale,‭ ‬la riscoperta della vita semplice fatta di cose essenziali,‭ ‬lo studio delle tradizioni dei luoghi che verranno visitati,‭ ‬il supporto a progetti di conservazione dell'ambiente.

Le vacanze in fattoria

Il programma vacanze con il WWF in Italia,‭ ‬dallo scorso anno si è ulteriormente ampliato con l'introduzione delle‭ “‬Vacanze in Fattoria‭”‬,‭ ‬un nuovo settore che propone brevi vacanze della durata di un week-end o di una settimana,‭ caratterizzate da soggiorni nelle campagne del Nord Italia‭ all'interno di ambienti rustici di tipo agriturismo, denominati‭ “‬Fattorie del Panda‭”‬.

Gli agriturismi sono situati in zone rigorosamente protette,‭ ‬e si trovano principalmente nelle regioni di Piemonte ed Emilia Romagna,‭ ‬ma non si esclude che a breve vengano aggiunte nuove località.

Ecco le attuali‭ “‬Vacanze in Fattoria‭” ‬proposte dal WWF:

“Vivere la natura parlando inglese”

  • località: Parco Fluviale dello Stirone, Salsomaggiore Terme (Emilia Romagna)
  • periodo di attività: da Marzo ad Agosto
  • tra le attività praticabili: biblioteca, scuola di inglese

"Settimana in cascina”

  • località: SIC Rio Miseria, Ponzone, Alessandria (Piemonte)
  • periodo di attività: Maggio, Settembre, Ottobre
  • tra le attività praticabili: escursioni in mountain bike, centro benessere a pochi chilometri
  • in alternativa anche solo week-end

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017