Excite

Vacanze a Creta ad agosto 2011

Sole, mare e relax: ecco gli ingredienti principali per delle vacanze a Creta in agosto 2011. Questo è il periodo giusto per approfittare delle offerte vantaggiose che i vari tour operator hanno messo in catalogo per la prossima estate e per godere delle meravigliose attrattive dell'isola.

Creta è la più grande isola della Grecia e la quinta in estensione di tutto il Mediterraneo. Il suo territorio è prevalentemente montuoso, dove solo una piccola percentuale è rappresentata dalle pianure. Le coste sono rocciose e frastagliate, circondate da un mare limpido e azzurrissimo che permette di praticare sport acquatici, immersioni subacquee ed escursioni nelle isole vicine dell'Egeo.

La sua storia è antichissima. Culla della civiltà minoica, risalente al re Minosse e alla leggenda del Minotauro, fu una delle isole più importanti del bacino mediterraneo sia per importanza strategica che per influenza politica e commerciale. Un forte terremoto causò il suo lento declino fino alla definitiva conquista dei Micenei. Da allora la sua storia è strettamente legata a quella della Grecia, lungo una serie di dominazioni, da quella romano-bizantina a quella araba e veneziana.

Oggi Creta è una regione della Grecia e fino al gennaio 2011 era divisa in quattro prefetture, il cui capoluogo è Iraklio. Le altre città principali sono Chania, Rethymno e Lasithi. Vi sono ben cinque aeroporti, di cui tre civili: Heraklion, Chania e Sitia. Nota principalmente per le interessanti aree archeologiche concentrate in tutto il territorio, Creta offre paesaggi naturalistici meravigliosi, come le Gole di Samaria, a sud-ovest dell'isola, e spiagge incontaminate adatte al turismo familiare.

Iraklio, o Candia, è il centro amministrativo della regione. A 5 km dalla città sorgono i resti del famoso palazzo di Cnosso, importante testimonianza della civiltà e della bellezza minoica. Nella sua storia millenaria, fu ricostruito due volte a causa dei continui terremoti nella zona, fino all'epoca micenea. Oggi restano le mura possenti e i preziosi affreschi, conservati anche nel Museo archeologico di Iraklio. Poco più a sud sorge un altro palazzo minoico a Festo. Nelle vicinanze, nella fascia costiera, si possono scorgere le antiche abitazioni preistoriche nelle grotte lungo il costone roccioso di Matala, la villa minoica di Agia Triada e la necropoli di Kamilari.

Eden Viaggi propone un pacchetto vacanze di una settimana per due persone presso l'Eden Gold International Club Knossos Royal dal 4 al 10 agosto a 1.340 euro (all inclusive). Il prezzo scende dopo il 18 agosto, dove una settimana costa dai 1.135 ai 1.210 euro. Alpitour propone volo A/R + soggiorno in hotel Aquila Rethymna Beach 5 stelle a Rethymno di una settimana per 2 persone a 2.759 euro (all inclusive). Un pò più economica la proposta di Francorosso: volo A/R + soggiorno in hotel 5 stelle nella famosa cittadina Aghios Nikolaos dall'1 all'8 agosto per due persone a 2.119 euro.

Decisamente più economiche le proposte del sito Tui.it dove si può scegliere un soggiorno in hotel 3/4 stelle di una settimana per 2 persone a meno di 500 euro.

  • Fonte:
  • traballero.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017