Excite

Trascorrere vacanze da sogno a Cuba in Aprile 2011

Il periodo migliore per vacanze ottimali a Cuba ad Aprile del 2011, perchè è uno dei mesi caratterizzati da temperature secche.

Cuba è l'isola più grande nel Mar dei Caraibi con un'area di centomila chilometri quadrati, situata nel Golfo del Messico e bagnata dall'oceano Atlantico, con una costa di trecento chilometri formata da spiagge di sabbia bianca alternate a paludi.

La maggior parte delle spiagge, a sabbia bianca calcarea, si trova nel nord dell'isola, in prossimità di Varadero, nota località turistica internazionale a 160 chilometri dalla capitale, ricca di ristoranti e hotel.

La penisola di Zapata, in prossimità della Baia dei Porci nel sud , è la zona di palude più estesa dell'isola, visitabile solo tramite guide naturalistiche perchè è una riserva naturale protetta. Vanta la presenza di numerosi uccelli, rettili e mammiferi come il lamantino. Molti abitanti della zona, vivono di turismo o lavorano in miniera.

La nazione è prevalentemente pianeggiante, solo alcune aree raggiungono i duemila metri d'altezza come nella Sierra Maestra, a Sud Est dell'isola,  dove troneggia la vetta del Pico Turquino, e le montagne di Escambray, situate al centro dell'isola, luoghi famosi per essere stati sedi di nascondigli dei ribelli di Castro.

Il nome ufficiale di Cuba è Republica de Cuba, la cui capitale storica è l'Havana, situata in una stupenda baia con quattordici chilometri di spiagge e popolata da dodici milioni di abitanti.

Nel 1982 l'Havana Vecchia (Habana Vieia) è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per i numerosi edifici coloniali , il cui carattere dominante è lo stile spagnolo e macchine antiche come le Cadillac del 1950 in giro per le strade ripide e strette.

Sorseggiare un daiquiri in un El Floridita elegante o un mojito a La Bodeguita del Medio, sembra di essere catapultato nell'atmosfera retrò degli anni quaranta, quando questi erano visitati da personaggi celebri come Ernest Hemingway.

La città è ricca di musei come il Museo de la Revolucion, ospitato nel Palazzo Presidenziale che ripercorre l'intera storia dell'isola dal periodo coloniale agli eventi burrascosi della rivoluzione.

Santa Clara è la città dove sono avvenuti eventi salienti della rivoluzione. Vanta la presenza di un Mausoleo, un monumento a Che Guevara e El Treno Blindado, deragliato al tempo della rivoluzione.

Trinidad de Cuba, città coloniale affascinante e bellissima, protetta dall'Unesco, è situata sulla costa Sud dell'isola Trinidad .

La costa è un alternarsi di spiagge con acque limpidissime e paludi di mangrovie situate dietro ai pochi alberghi. La possibilità di fare escursioni a cavallo e trekking la rende meta ideale per gli amanti del mare e montagna.

Santiago de Cuba, ad Est di Trinidad, è la città associata maggiormente al patrimonio musicale cubano, dove si allestiscono famosi festival popolari che attraggono turisti da tutto il mondo.

Pinar del Rio è una località imperdibile per chi fa le vacanze a Cuba ad Aprile nel 2011, per la presenza di fabbriche di tabacco, dove abili operaie, arrotolano i famosi sigari cubani, con le mani.

A Playa Larga si può soggiornare in una "casa particular", ospite di una famiglia cubana.

  • Fonte:
  • http://rutas.excite.es/hoteles-cuba-sol-melia-remodela-sus-establecimientos-N20439.html

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017