Excite

Vacanze d'autunno per gli amanti del vino: la classifica di TripAdvisor

  • Wikimedia Commons

E' tempo di vendemmia: quale periodo migliore per ritirarsi in un casale a cinque stelle in cerca di relax e tranquillità? Per questo TripAdvisor ha stilato la classifica delle destinazioni più esclusive dove immergersi nella natura: dalle splendide ville affacciate sui vigneti alle più rustiche fattorie riconvertite in strutture ricettive, passando per agriturismi e Bed&Breakfast.

Primo posto per L’Ostelliere Villa Sparina Resort di Gavi, ad Alessadria: uno spettacolare edificio del Settecento che conserva ancora le cantine sotterranee originali perfettamente mantenute e vanta oltre 70 ettari coltivati con vigne autoctone. Secondo posto per Tenuta Pianirossi a Cinigiano, in provincia di Grosseto, perfetta per gli ecologisti: dalla coltivazione del terreno alla progettazione della struttura, tutto è all'insegna dell'ecosostenibilità. Ci spostiamo in Croazia per la Casa Vacanza nel vigneto di Zagabria, di proprietà della famiglia Markovic che vanta un’esperienza di più di 40 anni nell’ambito della viticultura.

Si trova sull'isola di Procida, invece, l'Albergo La Vigna che, oltre a uno splendido panorama e a un'atmosfera particolarmente tranquilla, vanta una vigna che si estende su un ampio terreno coltivato con varie uve tra cui Falanghina, Cabernet e Merlot. Quinto posto per Vaisan la Romaine, in Provenza: il suo punto di forza è la posizione centrale, perfetta per raggiungere Avignone, la zona del Mont Ventoux e del Provencal Drôme.

Sesta piazza per l'Azienda Agricola Vigneto Vecio di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, che offre ai propri clienti il soggiorno in alcune camere - ricavate dal vecchio fienile - che affacciano sul vigneto. Ritorniamo in Provenza per Casa a Beaucaire, letteralmente circondata da ristoranti e cantine per la degustazione del vino dove assaporare le prelibatezze locali. In Sardegna la meta ideale è il Vigneto B&B di Gonnesa, nella provincia di Carbonia-Iglesias, a poca distanza dal mare.

Ci spostiamo nelle Marche per un soggiorno nella Villa nel vigneto di Montelparo, ricavata da una vecchia fattoria rurale dotata di ogni confort. Ultimo posto per lo Chardonnay cottage di Carcassonne, nella regione francese della Linguadoca-Rossiglione: ristrutturata nel 2008, la villetta è circondata dai vigneti e affaccia su un giardino privato e un frutteto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022