Excite

Vacanze di Pasqua 2013: viaggio nei mercatini più originali in Europa

  • Getty Images

Uova decorate, cioccolata, pulcini e tradizioni gastronomiche: sono gli ingredienti che accomunano i riti della Pasqua in tutta Europa. Per chi vuole trascorrerla in maniera originale, ecco una guida ai mercatini più caratteristici da visitare nelle vacanze di Pasqua.

PRAGA – Fino al 7 aprile sono aperte le bancarelle dei mercatini di Pasqua a Praga, che si tiene tra piazza della Città Vecchia e piazza Venceslao: decine di capanne in legno ospitano i tradizionali prodotti artigianali della Repubblica Ceca, tra cui oggetti in cristallo, giocattoli in legno, stoffe ricamate, bambole e candele oltre, ovviamente alle delizie della gastronomia locale e alle coloratissime uova di Pasqua dipinte a mano che possono essere personalizzate su richiesta.

BUDAPEST – Si tiene fino al 4 aprile il Festival Primaverile di Budapest, un’occasione per visitare la città e contemporaneamente lasciarsi coinvolgere in spettacoli teatrali, concerti di musica classica ed esposizioni. La Pasqua è particolarmente sentita in tutto il Paese, che per l’occasione accoglie i turisti con tantissimi mercatini artigianali dove si vendono le tipiche uova dipinte a mano. In questo periodo è in programma anche la manifestazione Cantine Aperte.

INNSBRUCK – Si chiude il giorno di Pasquetta il celebre mercatino di Innsbruck, che si tiene nel centro storico, davanti all’edificio simbolo della città austriaca, il Tettuccio d’Oro voluto dall’imperatore Massimiliano I. Tra le bancarelle è possibile trovare uova di cioccolata e dolci della tradizione, ma sono tantissimi gli eventi in programma in occasione della Pasqua: dalla lotteria delle uova giganti alle esibizioni di bande musicali e gruppi di danza in costume.

VIENNA – Sono diversi i mercatini di Pasqua allestiti a Vienna, a partire da quello organizzato davanti alla reggia di Schönbrunn. Tante le iniziative per i più piccoli, come il laboratorio dei coniglietti di marzapane o quello delle palme pasquali, fino alla caccia alle uova. Proprio le uova sono protagoniste della “montagna” di piazza Freyung, composta da 40 mila uova variopinte. E’ l’occasione anche per visitare il mercato dell’Artigianato Artistico di Am Hof.

CRACOVIA – Riti e tradizioni pasquali sono particolarmente sentiti a Cracovia: in occasione delle feste, la piazza del mercato si tinge di mille colori. Lì è possibile acquistare ceste di uova dipinte e oggetti in legno, oltre alle porcellane, ai gioielli e alle tovaglie ricamate.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017