Excite

Vacanze di primavera in Alto Adige, la festa della fioritura fino al 15 aprile

  • Wikimedia Commons

È arrivata anche in Alto Adige la primavera che viene omaggiata con un evento organizzato per l’occasione, la Festa della Fioritura: giunta alla sua 18esima edizione, anche nel 2013 la fine dell’inverno sarà celebrata nei dintorni di Merano, in provincia di Bolzano, i comuni di Lana, Cermes, Postal e Gargazzone, con eventi e manifestazioni in programma fino al 15 aprile.

Si comincia oggi, 6 aprile, con l’appuntamento con la rassegna "Sapori del maso": fino alle 17, nel centro storico di Lana, una trentina di stand contadini e gastronomici offriranno i prodotti locali di qualità, contraddistinti dal marchio "Gallo Rosso" e presentati dagli stessi produttori.

Si replica il prossimo weekend, sabato 14 e domenica 15 aprile, con "Festa dei masi in fiore" che apre al pubblico le porte di cucine e cantine. A disposizione di turisti e appassionati c’è anche un servizio navetta gratuito che permetterà ai visitatori di spostarsi in breve tempo nei diversi masi storici, per assaggiare direttamente dai produttori le specialità contadine.

La festa della fioritura è anche l’occasione per scoprire gli splendidi paesaggi dell’Alto Adige e, complici le prime belle giornate di sole, per progettare escursioni in bicicletta e passeggiate guidate tra i frutteti per conoscere le diverse varietà di mela e le loro proprietà.

Il cuore di tutte le attività legate alla festa della fioritura è Lana, una piccola località che si trova tra Merano e Bolzano, punto di partenza per diverse escursioni e passeggiate all’insegna della natura. Per conoscere il programma completo della manifestazione basta visitare il sito lana.info.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017