Excite

Dove trascorrere vacanze ecocompatibili in Italia?

Per ritemprarsi dallo stress della vita quotidiana, l'ideale è andare a fare una vacanza in una struttura ecocompatibile per vivere in armonia con la natura. Una volta arrivati in questi complessi, si parcheggia l'auto, dimenticandola per tutto il periodo di riposo. Gli hotel per passare vacanze ecocompatibili in Italia debbono avere dei particolari requisiti: i rifiuti che debbono essere ridotti e poi riciclati, o attuare il risparmio energetico con lampade a basso consumo.

Gli hotel più ecologici d'Italia

Possiamo scegliere di trascorrere le nostre vacanze ecocompatibili in Italia in strutture che collaborano alla tutela dell'ambiente, valorizzano la gastronomia locale, annullano l'inquinamento acustico e cercano di coinvolgere i loro clienti al rispetto della natura.

All'hotel Viticcio, situato all'isola d'Elba e posizionato su un promontorio, utilizzano carta ecologica, nelle docce e nei lavandini sono stati installati dei sistemi per il risparmio energetico ed all'interno della struttura, sono usate solo auto rigorosamente elettriche. E' possibile seguire, dei corsi aperti a tutti, sulla salute ambientale. All'hotel Dory di Riccione, dotato di un centro benessere e due piscine all'aperto con Jacuzzi, hanno eliminato le bibite in lattina ed hanno inserito prodotti rigorosamente naturali.

Una delle prime strutture ecocompatibili in Italia è la Fattoria il Poggio, situata nell'isola Polvese, al centro del lago Trasimeno. Dotata di pannelli solari, raccolta delle acque reflue e impianti di depurazione, accoglie i suoi clienti in camere o in mini appartamenti con vista sul lago. Si possono gustare i piatti della cucina Umbra e prodotti dei pescatori locali. La Fattoria il Poggio è dotata di strutture sportive, spiaggia e internet wi-fi.

Nella verde campagna del Cilento, troviamo l'agriturismo Iscairia a 900 metri dal mare dove è possibile rilassarsi nel giardino del biolago o passeggiare all'ombra dei frutteti. Le camere, molto accoglienti, sono dotate di bagni rifiniti con ceramiche di Vietri, ma sono volutamente prive di televisione, disponibile nel salone. La fattoria offre prodotti di produzione propria che si potranno gustare cotti nel forno a legna.

Vacanze ecocompatibili per la maggioranza degli italiani

La domanda per le vacanze ecocompatibili in Italia è in continuo aumento, ed il 62% preferisce questo rilassante tipo di soggiorno. La maggioranza degli italiani va alla ricerca della natura incontaminata e del mare pulito e sceglie ambienti non inquinati. Molte strutture, per queste richieste, pongono molta attenzione alla tutela dell'ambiente e cercano di proporre paesaggi sempre più incontaminati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017