Excite

Vacanze Epifania 2013, gli italiani vanno in agriturismo: boom di prenotazioni

  • Wikimedia Commons

Nonostante quest’anno la festa dell'Epifania cada di domenica, sono tantissimi gli italiani che trascorreranno la ricorrenza fuori casa, per onorare la tradizione che interpretiamo di buon auspicio per l'anno nuovo appena iniziato. Secondo il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, «complessivamente 2,5 milioni di italiani effettueranno una vacanza nel weekend dell'Epifania, scegliendo in maniera pressochè assoluta l'Italia quale meta del loro viaggio», spiega, riferendosi ai risultati di un’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l'Epifania, realizzata con ACS Marketing Solutions.

Guarda il video sulle vacanze in agriturismo

Del totale dei viaggiatori «1,55 milioni partiranno esclusivamente per quest'ultimo weekend festivo, mentre dei restanti turisti ben 504 mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale ed altri 459 mila sono fuori casa da Capodanno». Il 92% dei vacanzieri rimarrà in Italia: complice la crisi economica che ha già causato un calo delle partenze durante le vacanze di Natale, per il proprio soggiorno il 34% dei turisti sceglierà la casa di parenti o amici e, solo nel 26% dei casi, opteranno per l'albergo, per una durata media di 2,2 giorni e una spesa di poco superiore ai 490 euro che genererà un giro d'affari superiore al miliardo di euro.

Ma il weekend dell’Epifania 2013 rappresenta un piccolo boom per gli agriturismi: salgono a 420 mila gli italiani che hanno scelto l'agriturismo per trascorrere le festività, con un aumento del 4%. Sono le stime della Coldiretti, che «conferma il trend positivo della vacanza in campagna, in controtendenza rispetto alla crisi. Una scelta dettata dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e le disponibilità economiche che ha favorito vacanze flessibili e più vicine a casa, anche per effetto del caro benzina».

Tra le mete preferite c’è la montagna, con un aumento delle prenotazioni per le strutture situate nei pressi degli impianti sciistici, ma sono particolarmente apprezzate anche le sistemazioni prossime alle città d'arte e ai centri di interesse storico e culturale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017