Excite

Vacanze estate 2013, agli italiani piace low cost e last minute

  • Wikimedia Commons

Vacanze low cost e last minute: è questa la tendenza degli italiani che, secondo un'indagine di Trivago.it (il motore di comparazione prezzi per le camere d'albergo), per l'estate 2013 puntano soprattutto al risparmio.

Nel primo 'Rapporto sulle abitudini al consumo dei viaggi e vacanze estive', Trivago ha analizzato le tendenze dei viaggiatori che prenotano le vacanze online, sulla base delle ricerche effettuate sul portale nel periodo tra giugno e settembre: il 18% degli italiani - rispetto ai turisti di altri Paesi europei - ama prenotare le vacanze all'ultimo minuto (da uno a sette giorni prima dal check-in in hotel).

Un dato che testimonia che un turista su 2 prenota con meno di 2 settimane di anticipo dalla data del viaggio: una differenza abissale con gli altri Paesi europei, visto che in Germania, Olanda e nord Europa si parte con almeno 3 settimane di anticipo. Anche gli spagnoli (22%) e gli inglesi (19%) invece apprezzano il last minute per approfittare del risparmio derivante dalle ultime occasioni disponibili. A detenere il primato del "turista più last minute" sono proprio gli spagnoli: il 64% prenota a meno di un mese dalla data di check-in nell'hotel.

Gli italiani, inoltre, prenotano soggiorni più brevi: in media si accontentano di una vacanza di 8 giorni come i turisti inglesi, francesi, spagnoli e olandesi, mentre i tedeschi trascorrono in media 10 giorni di vacanza, seguiti dai turisti dei Paesi del nord Europa (8-9 giorni). Fanalino di coda i turisti statunitensi che trascorrono in media 7,6 giorni di vacanza.

Per quanto riguarda il budget a disposizione, però, gli americani superano tutti, spendendo una media di 680 euro per camera doppia a settimana (340 euro a testa); tra gli europei sono seguiti dagli inglesi, che investono in media 668 euro per camera doppia a notte per un soggiorno di una settimana. Più spendaccioni anche i cittadini dei Paesi del nord Europa (662 euro): i norvegesi destinano al budget per l'albergo una media di 826 euro. Italiani e francesi, invece, spendono meno di 600 euro: i primi contano su un budget di 554 euro, i secondi se la cavano con 511 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017