Excite

Vacanze estate 2013: Corsica, Salento e Croazia le più cercate su Google

  • Wikimedia Commons

Corsica, Salento e Croazia sono le mete più cercate su Google: è questo il risultato dello Zeitgeist estivo del motore di ricerca più cliccato al mondo, che ha analizzato miliardi di query ricevute dagli utenti italiani negli ultimi tre mesi.

Nel 2012, tra le località più cercate c'erano le Cinque Terre (probabilmente a causa dell’alluvione della fine del 2011, che ora sono tornate alla normalità), il Gargano, una delle aree turistiche più gettonate della Puglia, e la piccola località di Gatteo Mare, tra Cesenatico e Bellaria che vanta quasi cento alberghi e trenta stabilimenti balneari.

Del resto, secondo i dati del Consumer Barometer di Google, ogni anno un italiano su 2 che acquista viaggi e vacanze prenota via web, non più solo con il pc, ma anche con smartphone e tablet, il cui utilizzo è raddoppiato negli ultimi due anni, tanto che i volumi delle ricerche effettuate su Google da dispositivi mobili in ambito turistico sono aumentate del 129% rispetto al 2012.

Dati che rivelano «come oggi i viaggiatori siano sempre più connessi e passino con disinvoltura da uno schermo all’altro a seconda del contesto in cui si trovano e, su tutti questi dispositivi, effettuano delle ricerche» e che confermano l'apertura di «interessanti opportunità per aziende e operatori del settore», ha spiegato Alhena Scardia, industry head travel di Google Italy.

Le destinazioni che hanno avuto un maggiore incremento nelle ricerche da computer - Secondo i dati rilevati attraverso Google Trends - sono Edimburgo, Creta, Londra, Malta, Bratislava e Fez. Quest'ultima città è in cima alle ricerche dei tablet, mentre su smartphone la fanno da padrone alcune città italiane come Catania, Palermo, Pompei e Trieste.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020