Excite

Vacanze fai da te? I giovani preferiscono natura e viaggi educational

  • Getty Images

Vacanza fai da te? Ahi ahi ahi! I giovani italiani sfatano i mito di uno spot pubblicitario di qualche anno fa e scelgono di organizzare da soli il proprio viaggio, all'insegna dell'avventura e della natura. E' quanto emerge da un'indagine di Cts, su guasti e abitudini dei giovani in materia di viaggi, realizzata nell'ambito del progetto Educa.Re (Educa Responsabile), insieme all'associazione Carta Giovani e cofinanziata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Secondo i risultati dello studio, condotto su un campione di 306 ragazzi, l'82% dei giovani fra i 16 e i 35 anni organizza la propria vacanza autonomamente, basandosi sulle informazioni raccolte sul web e acquistando su internet biglietti aereo o ferroviari o addirittura interi pacchetti vacanza. Il primo criterio su cui si basa la scelta della struttura in cui soggiornare è il rapporto qualità/prezzo: il 52% dei giovani preferisce i bed & breakfast o gli affittacamere, mentre il 48% preferisce gli alberghi.

Tra le tipologie di vacanza più apprezzate c'è la classica settimana (preferita dal 45% degli intervistati), seguita dalle vacanze lunghe oltre 10 giorni (29%) e dai weekend (26%), che però sono gettonatissimi durante l'anno: in media i giovani ne organizzano almeno 4.

L'obiettivo dei giovani che vanno in vacanza è visitare posti nuovi (68%): il 61% predilige i viaggi culturali (tour archeologici, città d'arte), mentre il 59% apprezza i viaggi educational, quelli in cui è possibile fare volontariato, imparare un mestiere o una lingua straniera. Il 37% infine ama trascorrere le vacanze a contatto con la natura (aree protette, escursionismo, agriturismo, turismo rurale).

Le vacanze, inoltre, sono anche un'occasione per rafforzare i rapporti con gli amici: l'81% ama viaggiare con un gruppo di persone con il quale condivide gli stessi interessi. Tra le mete più gettonate, i giovani prediligono l'estero (89%): l'Europa è in testa con il 53%, seguita dall'America con il 22% e dall'Asia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017