Excite

Vacanze fai-da-te? Tutte le informazioni utili

Organizzare una vacanza fai-da-te, senza rivolgersi a un’agenzia di viaggio, ha il vantaggio di essere senza dubbio più economica e, in molti casi, più avventurosa: eppure, per evitare disservizi e brutte sorprese, conviene sempre seguire alcuni accorgimenti.

Per chi prenota sul web

Per chi prenota in Internet, è consigliabile confrontare i prezzi di hotel o voli su diversi siti prima di acquistare il proprio biglietto o soggiorno. Bisogna ovviamente leggere con attenzione le condizioni contrattuali e, in caso di problemi, conviene conservare una stampa delle mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. Le stesse regole, comunque, valgono anche per chi si affida a un’agenzia: in caso di controversie bisognerà far fede al contratto per chiedere rimborsi e risarcimenti.

Per chi vuole chiedere un risarcimento

Purtroppo capita spesso che i turisti tornino infuriati dalle vacanze che si sono rivelate tutt’altro che idilliache: è sempre più diffusa la tendenza a rivolgersi alle associazioni dei consumatori per far valere i propri diritti; solo la scorsa estate, infatti, è stato registrato un aumento del 30% nelle segnalazioni di vacanze rovinate da ritardi o scioperi dei voli a hotel sporchi.

I documenti necessari per chi viaggia all’estero

Prima di partire, per evitare di restare a terra all’aeroporto, è consigliabile informarsi sui documenti necessari per l’espatrio: ogni Paese, infatti, osserva una legislazione particolare. Ad esempio, è il caso della Tunisia: dal giugno 2011, infatti, per poter far entrare i minori nel Paese non basta più il certificato di nascita vidimato dalla Questura, ma serve la carta d’identità o il passaporto.

L’assicurazione di viaggio

Nonostante tutti gli accorgimenti presi, può comunque capitare che in viaggio si verifichino alcuni problemi o disguidi che rischiano di rovinare la vacanza: per questo, prima di partire, è bene stipulare un'assicurazione di viaggio che permetterà di ottenere indennizzi, ma anche di poter usufruire di tutta l'assistenza necessaria, sia in caso di problemi legati ai bagagli, ma anche per quanto riguarda eventuali infortuni.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017