Excite

Vacanze giovani, le mete più gettonate per gli under 25

  • Wikimedia Commons

Anche se il budget a disposizione è ridotto, i giovani non rinunciano alle vacanze: il mare resta la destinazione più gettonata dei turisti tra i 18 e i 25 anni, secondo i dati del CTS, il Centro turistico studentesco e giovanile.

Tra le mete più gettonate c’è l’arcipelago delle Baleari (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera) e le località della Costa Andalusa, in Spagna, preferite dal 60% degli under 25. Uno su 3 invece preferisce le isole della Grecia (così come i giovani della fascia 25-35 anni), mentre la Croazia si conferma tra le new entry dell’estate 2013. In media, la durata della vacanza in una di queste località è di una settimana, con un budget compreso tra i 400 e i 600 euro, solitamente in appartamento o in residence.

Per chi invece non ha problemi di budget e può concedersi un viaggio verso destinazioni molto più lontane, la Thailandia e gli Stati Uniti rappresentano le mete più apprezzate. Un viaggio di due settimane con pernottamento in hotel e prima colazione costa oltre 1.000 euro, escluso il volo. Negli Usa, invece, prevale la vacanza on the road.

Sono in tanti i giovani che si spostano all’estero per fare un’esperienza di lavoro o imparare una lingua: la destinazione più gettonata resta l’Inghilterra, ma fanno capolino anche l'Australia ( +63% di prenotazioni) e l'India per fare volontariato. Per frequentare i corsi di lingue, la maggior parte si reca a Londra ma – complici i prezzi molto ridotti – in tanti stanno cominciando ad apprezzare l'Irlanda e soprattutto Malta.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018