Excite

Vacanze gratis o quasi, il baratto nei bed and breakfast in Italia

  • barattobb.it

Offresi camera e colazione in cambio di oggetti o piccoli servizi, come la manutenzione dell’automobile o il controllo della caldaia: è l’idea su cui si basa Barattobb.it, il primo portale italiano dedicato al baratto di soggiorni, alloggio e colazione, in tutta Italia a costo zero. Un’intuizione senza dubbio fortunata che, in un periodo di crisi come questo, riesce a incentivare il turismo con il baratto.

Guarda le immagini della Settimana del baratto

L'idea è nata in seguito al successo della Settimana del Baratto che ha festeggiato il suo quarto anno: lo scorso mese di novembre, tutte le strutture italiane che hanno aderito all’iniziativa offrivano vitto e alloggio in cambio di prodotti o servizi. Data l’enorme risposta di turisti e gestori delle strutture ricettive, perché non prolungare l’offerta per tutto l’anno?

Il sistema per cercare un camera gratis o per proporre un baratto ai propri ospiti è simile a quello già collaudato all'interno del sito settimanadelbaratto.it. Basta inserire la richiesta all’interno del form, selezionando la regione o la città di vostro interesse e regione filtrando le possibilità di scelta grazie alla tipologia di vacanza che si desidera effettuare (mare, lago, terme, borghi, neve, isole, monti, natura, animali). Gli scambi possono essere riguardare sia beni che servizi; una volta scelta la propria meta, si contatta direttamente il gestore per proporre il baratto e concordare la durata dell'ospitalità e il periodo in cui effettuare il soggiorno.

Ad esempio è possibile alloggiare a Roma a due passi da Piazza della Repubblica in cambio di un armadietto da spogliatoio, di un paio di pattini a rotelle o di occhiali da collezione dalla montatura vintage. A Napoli c’è chi offre un soggiorno in cambio di una consulenza SEO, mentre a Torino si dorme gratis a patto di tinteggiare un ufficio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017