Excite

Vacanze Helsinki: Viaggio nella capitale Finlandese

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città relativamente piccola e le cose da vedere si concentrano quasi tutte intorno al centro, ed è facile notare squarci della sua storia già con un giro a piedi nel centro città.

E' molto facile muoversi a Helsinki grazie alla sua eccellente rete di trasporti pubblici, con metro, tram, treni e autobus, ma il modo migliore per visitare questa città è sicuramente passeggiando. Per i più pigri è consigliabile acquistare la Helsinki Card che permette viaggi illimitati in autobus, traghetto e metrò.

La capitale offre ai viaggiatori luoghi di grande interesse; partendo da Piazza del Senato, centro nevralgico della città, con i suoi edifici neoclassici, come la Cattedrale Bianca e il Palazzo Sederholm, uno degli edifici più antichi di Helsinki. Se la zona centrale di Piazza del Senato è completamente all’insegna del neoclassicismo, il resto della città è per la maggior parte improntato al modernismo. Ad Helsinki nacque infatti uno dei massimi esponenti dell’architettura moderna, Alvar Aalto, che qui ha realizzato molti dei suoi progetti tra i quali il Centro Congressi Finlandia-Talo.

Tra i musei, non dimenticate di visitare il Kiasma, surreale museo d’arte moderna ricco di attrattive e sorprendenti installazioni, il Museo all’aperto di Seurasaari, il Museo dell’Arte Edilizia Finlandese ed il Museo del Design, che ospita una collezione permanente e alcune mostre temporanee. Helsinki è una delle città in cui si consuma più caffè pro capite al mondo! Quindi perchè non fare un giro tra i vari bar del centro, e magari assaggiare un caffè kahvi, accompagnato da una o due "pulla", (caratteristiche focaccine locali).

Ultimo consiglio, non dimenticate Piazza del Mercato, un coloratissimo e tipico mercato con bancarelle di pesce, frutta e verdura, nonchè di oggetti tipici di artiganato finlandese.

Piatti tipici sono: il Salmone affumicato, il Kaalilaatikkoche, (un insieme di uova, carne tritata, cavolo e latte cotto in forno), il Sikka (salmone crudo sotto sale) il patakukko cucinato con pezzetti di pesce e pancetta, il patakullo con pesce di lago ed il maksalaatikko preparato con fegato e mirtilli. La Vodka, bevanda molto diffusa, in Finlandia è di ottima produzione locale!

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017