Excite

Vacanze, affittare casa per risparmiare

Gli italiani anche in tempi di crisi non hanno voluto rinunciare a vacanze e viaggi, seppur di brevi periodi e non troppo lontani da casa. Uno dei metodi più utilizzati per risparmiare un po', non rinunciando a tutte le comodità, è stato quello di prendere in affitto case al mare, in montagna, al lago o in campagna a seconda dei gusti.

Affittare case vacanza è una soluzione molto apprezzata anche perché consente quell’autonomia in più che un soggiorno in hotel spesso limita. Ad esempio, si ha a disposizione la cucina per prepararsi automamenti i pasti evitando di spendere soldi in bar e ristoranti e non si hanno limitazioni di alcun tipo sugli orari.

Secondo una ricerca effettuata dal portale Casa.it nel 2010 la richiesta di case in affitto dove trascorrere le vacanze è cresciuta del 23% e la spesa media è stata di 2.000 euro per un intero mese di ferie. A volte poi si è riusciti a dividere il costo dell'appartamento con una famiglia amica con cui si è condivisa casa e vacanze.

Le mete di viaggio più apprezzate sono state sia al mare che in montagna. Chi ha scelto il mare della Sardegna si è recato a Palau, nella parte settentrionale dell’isola, la destinazione più richiesta in assoluto. A seguire nella classifica ci sono Alassio in Liguria, le località dell’Argentario in Toscana, Jesolo e Sabaudia.

Per quanto riguarda le vacanze in montagna al primo posto in classifica c’è Courmayeur seguita da Ponte di Legno, Bormio, Asiago e Cortina d'Ampezzo.

Foto © Antonde su Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017